Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il potere del colore: come valorizzare un ambiente al minimo costo (fotogallery)

Autore: associazione italiana home stager (collaboratore di idealista news)

Il colore è molto importante nell’attività di home staging. Con un suo sapiente utilizzo è possibile creare il massimo impatto al minimo costo. A spiegarci in che modo sono le nostre collaboratrici dell'associazione italiana Home Stager.

Oggi ritorniamo al nostro grande alleato, il colore. Già in passato abbiamo sottolineato quanto questo elemento influisca sul nostro benessere e sulle nostre menti. Oltre a questo, il colore è lo strumento che ha un rapporto prezzo-impatto più che ottimo per quanto riguarda il lavoro dello stager: è capace di creare un alto impatto a un costo basso. Partiamo dal colpo d’occhio e dalla necessità di distinguere l’immobile in questione già nell’annuncio. Questo approccio vale sia per le case in vendita, sia per le case in affitto o le case micro-ricettive.

L’originalità di ogni progetto sta nelle idee che ne formano la base. Nell’esempio che segue vedrete come la capacità di sviluppare delle idee e delle soluzioni, anche insolite, come quelle di Chiara Naseddu e Gaia Biancucci, associate di Staged Homes, in veste di Tangram Arch Lab, hanno creato un impatto e hanno dato una riconoscibilità a un immobile che sta entrando nel mercato micro-ricettivo come affittacamere.

La fascia blu che hanno scelto non solo crea un impatto forte in un corridoio troppo lungo, stretto e senza particolari elementi di pregio, ma collega anche le stanze. Tutto questo grazie alla particolare colorazione delle porte. Un’idea che non ha comportato un ulteriore costo, ma che ha portato un ulteriore vantaggio: la riconoscibilità della struttura sul mercato.

C’è dell’altro in questo esempio. Avete notato il tavolo da sarta utilizzato nel corridoio di ingresso? Un elemento di recupero e un dettaglio che rende unica la struttura, già nell’annuncio. Per il resto i nostri lettori sapranno già che cosa verrà sottolineato – il filo conduttore ripreso nell’allestimento – il grigio del pavimento, usato anche per le sedie e le stoffe che rivestono i quadri.

Il blu è stato ripreso in altri punti dell’immobile, facendo da legame a tutti gli ambienti, contrastando il legno molto materico e caldo, e dando quel tocco fresco e moderno all’insieme di questo progetto. L’intervento stesso è stato abbastanza complesso e importante per meritarsi pagine e pagine di descrizioni, per ora abbiamo scelto questo aspetto come spunto per i lettori da replicare nei loro progetti, nelle loro case in vendita o affitto o nelle loro strutture da migliorare.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione su come dare il tocco commerciale e commercializzante ai vostri immobili in vendita o in affitto. Contattateci ad info@stagedhomes.it o visitate www.stagedhomes.it o www.archistagedhomes.it.