Notizie su mercato immobiliare ed economia

In che modo il colore può trasformare un immobile (Foto)

Arredare casa con colore rosa
Autore: associazione italiana home stager (collaboratore di idealista news)

In questo breve caso studio, le nostre collaboratrici dell'associazione italiana Home Stager illustrano l’effetto del colore e spiegano perché osare nella progettazione di strutture micro-ricettive.

I nostri amici di idealista lo sanno bene, basta dare un’occhiata a Rentalia, le strutture micro-ricettive sono la risposta a una difficoltà del mercato ormai non più temporanea. La trasformazione di immobili fermi sul mercato in strutture ricettive, ossia in piccole entità di business sostenibili che sfruttano un mercato, a livello mondiale in espansione.

Ormai questo stesso mercato è diventato talmente competitivo in Italia che serve l’occhio dell’esperto, in questo caso l’arch. Alessandra Morelli, powered by Staged Homes. Al centro di Roma ha scelto dei colori forti per le due camere da letto della nuovissima struttura “Wisteria Guesthouse”.

I proprietari, la famiglia Basciu e in prima linea la nuova gestrice Eleonora, si sono fatti consigliare sul fatto che “una struttura micro-ricettiva ormai deve distinguersi fortemente dalle altre, in modo da attirare l’interesse da parte dei viaggiatori. Altrimenti rischia di affogare nell’infinità di annunci online”.

Ciò che magari non oseremmo nella nostra casa, potrebbe essere la scelta giusta per le case vacanze e altre formule di short let.

Vi illustreremo la camera fucsia di questa struttura, dominata da una parete da motivi e colori forti, ripresi in ogni dettaglio. Un impatto estremamente forte, una soluzione che poche persone sceglierebbero per la  propria casa. Il punto è esattamente questo però: nel settore short let, gli ospiti cercano un’esperienza diversa da quella che trovano a casa. Se tutto fosse uguale alla destinazione del loro viaggio, perché dovrebbero viaggiare?

stanza da letto con motivi floreali

La vista verso la cabina armadio in fondo alla stanza è stata allestita drammaticamente, in modo da sottolineare ancora l’effetto romance. Indulge in colour, sarebbe la parola d’ordine. Per creare il giusto contrasto, sono stati abbinati dei mobili e degli oggetti di colori più neutri, sempre presenti nel mix di colori della parete, elemento dominante di questa stanza.

Casa arredata con colore fucsia

Un terzo punto di vista della stessa camera da letto: l’allestimento della cabina armadio aperta, che si trova nascosta dietro la parete stampata. Pulita, funzionale, invitante. Potrebbe essere il luogo perfetto dove prepararsi per il proprio matrimonio… Camera da letto con cabina armadio aperta

Concludiamo mostrando altre due prospettive. La stanza è dotata di ogni comfort e corrisponde a ogni standard di comfort oggi richiesto. L’immagine parla da sé. Chi volesse visionare l’intera struttura può farlo cliccando su  www.wisteria-guesthouse.it.

I professionisti, anche aspiranti, che volessero imparare a progettare per la micro-ricettività oppure saperne di più, possono rivolgersi a www.archistagedhomes.it oppure www.stagedhomes.it.

Vi auguriamo un buon inizio settimana! Che la parola d’ordine sia sempre…indulge…