Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come osare con il colore per ottimizzare gli ambienti di una casa (Foto)

Autore: associazione italiana home stager (collaboratore di idealista news)

Utilizzare il colore per trasformare un ambiente e ottimizzare gli spazi. Un'alternativa vincente se non si ha intenzione di affrontare lavori di ristrutturazione. Per capire in che modo intervenire sfruttando le giuste nuance, ecco qualche esempio proposto dalle nostre collaboratrici dell'associazione italiana Home Stager.

Il colore è il più grande alleato dello stager. Finora niente di nuovo: lo abbiamo manifestato innumerevoli volte negli incontri con i nostri partner della sikkens, durante alcune conferenze e in casi studio di progetti di staging. Indiscutibilmente, maestre nell’uso proprio del colore sono le nostre apprezzatissime socie Marta e Olga, con Rifò, powered by Staged Homes.

Mentre chi inizia a progettare spesso si orienta alle linee impostate dalle forme delle pareti e da altri elementi architettonici della casa, il professionista va oltre, delineando – grazie all’uso del colore – nuovamente gli elementi che formano lo spazio.

Non è un compito facile e per riuscirci bisogna saper equilibrare il nuovo insieme di forme e nuance creato, saper sottolineare i lati positivi dell’ambiente e bilanciare quelli negativi. Sapendo fare ciò, un intervento basato sul colore potrà risultare una soluzione di altissimo impatto e bassissimo costo.

L’immaginazione non conosce limiti. Vi illustriamo di seguito tre trasformazioni a tutto colore, in cui l’uso sapiente del colore ha fatto sì che l’ambiente prendesse un aspetto completamente nuovo e idoneo alla commercializzazione dell’immobile.

1. Come ringiovanire un angolo pranzo troppo solito e poco vendibile:

Come rinnovare la sala da pranzo

2. Come delineare gli spazi attraverso il colore, separando due ambienti altrimenti troppo connessi:

PRIMA

idee per rinnovare soggiorno

DOPO

3. Salvare la vita a una camera da letto:

PRIMA

DOPO (si prega di notare la testiera di recupero abilmente inserita!)

Per chi rimane con noi, nelle prossime settimane su idealista pubblicheremo un caso studio più approfondito su uno dei progetti in alto, per illustrare ai lettori nel dettaglio che cosa significa "staging" una casa. Stay tuned!

Nel frattempo vi invitiamo a scriverci a info@stagedhomes.it per qualsiasi informazione o delucidazione riguardo lo staging vero e proprio.

Buon inizio alla settimana!