Notizie su mercato immobiliare ed economia

Pavimento linoleum, i vantaggi per la tua casa

Habitissimo
Habitissimo
Autore: Redazione

I pavimenti in linoleum sono ancora abbastanza sconosciuti in ambito residenziale. Eppure questo sta cambiando grazie a 7 proprietà che rendono questo materiale un grande alleato nella scelta dei pavimenti. Gli esperti di Habitissimo vi elencano qui quali sono:

  • Materiale vecchio ora rinnovato

Molti non lo sanno ma il linoleum non è un materiale nuovo, è’ stato inventato dal britannico Frederick Walton nel 1860 con lo scopo di fornire una pavimentazione dalla caratteristiche antibatteriche per mantenere pulite strutture come ospedali, scuole e palestre. Per anni è stato quindi relegato a materiale impersonale e non adatto all’utilizzo nelle abitazioni private. Negli ultimi tempi invece, grazie agli sforzi dei fabbricanti di creare design più contemporanei e personalizzabili, si è riscoperto come materiale di tendenza.

  • Abitazioni più sostenibili

Il linoleum è un materiale ecosostenibile visto che è creato dall’olio di lino che si ottiene mescolando e pressando i semi con altri materiali come polvere di legne, pietra calcarea e resine naturali. La sola idea che si sta calpestando un pavimento che rispetta il mediambiente è un buon motivo per sceglierlo.

  • Igiene massima in cucina

Come già accennato in precedenza il linoleum ha proprietà battericide che significa che ha un’elevata resistenza contro i batteri. Oltre a questo è un pavimento antistatico, resistente e facilissimo da pulire. Elementi questi che lo rendono un materiale ideale per il pavimento della cucina.

  • Combinazione di colori

I pavimenti in linoleum si trovano in formati, come il rotolo, che  facilitano la posa sulle superfici continue. In particolare si trovano in riquadri adesivi che permettono la personalizzazione del pavimento grazie all'utilizzo di più colori.

  • Proprietà  camaleontiche

I pavimenti in linoleum, come quelli in vinilico, possono imitare altre tipologie di pavimento come il legno, il metallo o il marco attraverso l’aggiunta di pigmenti naturali durante il processo di fabbricazione.

  • La semplicità fatta pavimento

I vantaggi del linoleum riguardano la sua capacità di imitare altri materiali, combinare colori e texture. Eppure esiste anche l’opzione di scegliere questo materiale perché si cerca un colore neutro e semplice.

  • Un vero alleato in cameretta

Se c’è un altro luogo della casa dove si cerca massima  igiene e resistenza, oltre alla cucina, è la cameretta. Il linoleum è un vero e proprio alleato in caso di macchie, liquidi e tutti danni che tipicamente fanno i più piccoli.