Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come creare un angolo barbecue in giardino

Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Con l’arrivo del bel tempo è un dovere sistemare terrazze e giardini. Un lavoro che si fa con piacere con l’obiettivo del godersi al massimo gli spazi esterni. Questi lavori comprendono spolverare sedie e tavoli, prendersi cura della piante, aggiungere elementi decorativi e, come no, creare l'immancabile angolo barbecue. Ma come farlo al meglio? Gli esperti di Habitissimo danno 10 consigli.

Barbecue fisso in muratura

Se si possiede abbastanza spazio e si pensa di usarlo molto, un barbecue in muratura,  quindi fisso, potrebbe essere la migliore alternativa per una terrazza o un giardino. In commercio ci sono modelli pronti per l'installazione, ma un'altra opzione è progettare il proprio barbecue assumendo un muratore per farlo su misura e completamente personalizzato. Le grigliate di lavoro sono generalmente più ampie, con capacità per più commensali, e ammettono come combustibili: legna da ardere, carbone e mattonelle.

Barbecue portatile

Se invece si preferisce poter mettere via il barbecue dopo averlo utilizzato è meglio scegliere un barbecue portatile. Ci sono molti modelli disponibili sul mercato che comprendono varie dimensioni e budget. Alcuni potranno persino essere trasportati fuori casa per fare picnic o feste.

Barbecue in mattoni

Tornando ai barbecue fissi, è importante parlare dei diversi tipi di materiali. I mattoni a vista sono i più comuni. La parte della griglia è realizzata con mattoni refrattari, che resistono alle alte temperature e all'abrasione. Tuttavia, la struttura può essere realizzata anche con mattoni normali. In generale, è un materiale accessibile, resistente e che in qualche modo decorativo, si adatta a qualsiasi terrazza o giardino.

Barbecue in pietra naturale

Chimeneascarmeloblanco
Chimeneascarmeloblanco

La pietra è un altro materiale altamente raccomandato per la costruzione di un barbecue. Ha un'elevata resistenza naturale al passare del tempo e ai cambiamenti estremi di temperatura. Possono resistere tutta una vita e passare di generazione in generazione. Ma la loro caratteristica principale è che, dal punto di vista decorativo, portano un tocco rustico che seduce chiunque.

Barbecue in cemento o microcemento

Tutti i materiali sopracitati possono essere combinati. Il micro cemento, ad esempio, viene solitamente utilizzato per costruire la struttura di barbecue per un design più minimalista e moderno. Tuttavia, la parte della griglia è solitamente in mattoni refrattari o, in alternativa, viene scelto un barbecue in acciaio inossidabile o gas.

Tipi di combustibile per il barbecue

Vivirhogar
Vivirhogar

A seconda del modello di barbecue, è necessario un tipo o un altro di combustibile. Nei barbecue fissi si può cucinare sia a carbone che a legna. Mentre nei barbecue portatili, ci sono modelli che funzionano con elettricità, gas o carbone. La legna da ardere dà sempre un aroma più speciale al cibo, mentre il carbone è più pratico ed economico. Il gas, d'altra parte, è molto comodo perché si deve solo attivare un pulsante.

Barbecue di design

Archilovers
Archilovers

Al giorno d’oggi si può essere glamour anche facendo un barbecue in giardino, perché ci sono barbecue con un design sofisticato che li rende praticamente un elemento decorativo del giardino. La perfetta combinazione di tradizione, tecnologia e avanguardia.

Cucina esterna con barbecue

Pinterest
Pinterest

I barbecue possono diventare la scusa perfetta per costruire una cucina all'aperto, propriamente detta. Perché si inizia con l'idea di mettere un barbecue in un angolo modesto, ma poi, se c'è spazio, si pensa anche ad avere un lavandino, un bancone, un tavolo con sedie ... fino ad avere una vera e propria cucina all’aperto. E come rendono accoglienti gli spazi esterni!

Barbecue per balconi

I piccoli barbecue portatili, così divertenti e pratici, sono il modello giusto per chi vuole goderseli su balconi e terrazzi di spazio limitato. Tendono ad essere piccoli e quindi non si può cucinare molto cibo alla volta ma è perfetto per incontri tra pochi amici. Certo, prima è meglio controllare le regole del proprio condominio!

Barbecue pieghevole

Focus Creation
Focus Creation
E per finire, non si poteva non parlare di questo fantastico modello di barbecue pieghevole. È discreto, estremamente pratico e innovativo. Ancorato a un muro, si può aprire e chiudere quando si vuole.