Commenti: 0
Comprare casa
Pixabay

Pandemia o no, quando si cerca casa ci sono cose a cui occorre sempre fare attenzione. Tuttavia è anche vero che con il covid alcune esigenze sono cambiate. Ecco quindi quali sono i fattori a cui fare attenzione quando si vuole comprare una casa.

Posizione e dimensioni

Secondo Ernesto Ferrer-Bonsoms, direttore Real Estate di Intrum Spagna e direttore commerciale di Solvia, per la scelta di una casa quello che conta di più, oltre al prezzo, è la posizione, l'orientamento - interno o esterno, - le dimensioni, la distribuzione degli spazi. Una volta presa questa decisione, quando si opta per un immobile o per un altro, altri aspetti sono al centro della scena.

Luminosità e spazi esterni

Con il covid, altre qualità sono divenute sempre più apprezzate, come il panorama, la disponibilità di un ascensore, la luminosità della proprietà, la presenza di aree esterne come terrazze o balconi, l’efficienza dal punto di vista energetico.

Proprio a causa dell'emergenza covid, infatti, molte persone si sono accorte che la loro casa era troppo piccola, buia e non forniva quel benessere necessario per sentirsi meglio a casa propria.

Pertanto, la domanda di case indipendenti o villette questo tipo di alloggi è rimasta forte anche con l’allentamento restrizioni

Abitazioni spaziose adatte al lavoro da casa

Le nuove richieste di alloggi mirano ad aumentare la comodità e il comfort dei suoi abitanti. Ad esempio, le case spaziose con stanze appositamente progettate per il telelavoro sono molto richieste.

Anche una buona connessione a Internet è essenziale. L'illuminazione domestica, se prima era importante, ora è diventata un aspetto fondamentale, poiché una casa naturalmente luminosa aiuta a ridurre i costi energetici.

Secondo José Manuel Fernández, vicedirettore generale di UCI, se in media le abitazioni in epoca pre-Covid avevano un'estensione di 90,4 mq, questa cifra è salita di 6,4 punti percentuali, a una media di 96,8 mq.

Una tendenza per gli acquirenti è anche quella di cercare alloggi nelle periferie delle città, dove si può trovare più spazio allo stesso prezzo, con la possibilità di avere giardini, palestre o piscine ora molto più richiesti.

Il prezzo della casa

Per Ernesto Ferrer-Bonsoms, di Solvia, la decisione finale di acquistare casa dipende molto dalle esigenze di ciascun acquirente e, ovviamente, dal suo potere d'acquisto e dalle condizioni dell’eventuale finanziamento.

Ci sono clienti a cui non dispiace pagare un po' di più per godere di determinati fattori, come una buona posizione, spazi esterni, più luce, migliori qualità e altri che, al contrario, limitano la decisione a quelle proprietà di cui si possono permettere la spesa. Pertanto, il prezzo sarà sempre un fattore decisivo.

Efficienza energetica sempre più importante

Ci sono fattori, come l’efficienza energetica, destinati ad aumentare la propria importanza nel corso del tempo. Ferrer-Bonsoms sottolinea ad esempio che, nei prossimi due anni, aree esterne, qualità dell’immobile ed efficienza energetica saranno sempre più importanti nella scelta di una casa; cosa che si intuisce già dalle caratteristiche delle nuove costruzioni.

Da UCI si ritiene che le preferenze e le richieste in termini di alloggi rimarranno stabili nel medio-lungo periodo, anche se in molti casi queste esigenze dipenderanno dall'evoluzione del contesto esterno. Ad esempio, spiegano, "se la maggior parte del tessuto imprenditoriale decide di abbandonare il modello di telelavoro con l'attenuarsi della pandemia, è normale che la domanda di alloggi più lontani dal centro urbano diminuisca".

Inoltre, nel tempo, assisteremo a una crescita dell'interesse per la sostenibilità e il miglioramento dell'efficienza energetica in casa, una tendenza in linea con il futuro più sostenibile che dobbiamo creare come società.

In questo senso, sarà probabile una maggiore richiesta di mutui verdi, un prodotto finanziario pensato per agevolare l'acquisto di alloggi ad alta classe energetica (A o B) o la ristrutturazione di case con un miglioramento di almeno il 30%. nella efficienza energetica.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità