Commenti: 0
Come allontanare gli insetti da casa
Pixabay

Con l'estate e le alte temperature in casa ci ritroviamo a fare i conti con ospiti indesiderati, come zanzare, mosche, vespe... A parte la loro scomoda presenza, le loro punture sono solitamente molto fastidiose e alcune persone possono anche sviluppare reazioni allergiche. Ma come possiamo allontanare gli insetti da casa?

La saggezza popolare usa, ad esempio, i gerani, che è possibile vedere in qualsiasi finestra o balcone. Il suo aroma, che non è il più gradevole al mondo, è solitamente abbastanza fastidioso per le zanzare. La citronella le mette a disagio, motivo per cui viene utilizzata in molti dei braccialetti che i bambini usano durante il periodo estivo.

I gerani, una delle soluzioni
Pixabay

Ma ci sono anche altre alternative per scacciare questi insetti, come l'uso di oli essenziali attraverso nebulizzatori o umidificatori. Naturalmente, non un olio qualsiasi, ovviamente. María Mercedes Sánchez, responsabile del dipartimento di informazione scientifica del laboratorio spagnolo Marnys, spiega che “alcune delle molecole più utilizzate in questo tipo di olio sono il citrale, che si trova nell'eucalipto limone; geraniolo, presente nel geranio; e citronellale, caratteristico della citronella e dell'olio di eucalipto; oltre al linalolo, tipico della lavanda”.

l principale vantaggio della diffusione dell'aroma con gli oli essenziali è la capacità di mascherare altri odori che attirano gli insetti. In questo modo le zanzare non saranno attratte nella stanza in cui viene sparso l'aroma in questione. "I diffusori sono efficienti perché espellono tutte le molecole di dimensioni diverse contemporaneamente e, a differenza dei vaporizzatori che utilizzano il calore, i residui non vengono bruciati quando l'olio essenziale è esaurito", aggiunge

Precauzione per usarli in presenza di bambini o animali

Per utilizzarli è necessario seguire sempre le istruzioni per l'uso del diffusore di aromi e prendere alcune precauzioni se nella stanza sono presenti animali domestici, bambini piccoli o donne in gravidanza. Come affermano in Marnys “come raccomandazione generale, si suggerisce di lasciare che l'atmosfera permei la sua essenza per circa 15 minuti. Successivamente si consiglia di spegnere il diffusore e attendere circa 20 minuti per entrare nella stanza, soprattutto in caso di animali domestici o bambini piccoli”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità