Commenti: 0
Pensioni quota 100, ultimissime news
GTRES

Il fronte pensioni è tra i più caldi di questo nuovo governo. Sin dal primo momento, l’intenzione dell’esecutivo è stata quella di superare la legge Fornero attraverso una riforma graduale con l’introduzione della “quota 100”, della “quota 41” e della proroga dell’opzione donna. Vediamo quali sono le notizie dell’ultim’ora per quanto riguarda le pensioni quota 100.

Pensioni quota 100, ultime notizie

Con il via libera alla manovra da parte del Consiglio dei ministri, sono arrivate novità anche per quanto riguarda le pensioni quota 100. Le ultime notizie, in particolare, parlano del superamento della Fornero a partire da febbraio, proprio con l’introduzione di quota 100.

Pensioni quota 100 come funziona

Da febbraio si comincerà a dire addio alla legge Fornero. Diventerà, infatti, possibile lasciare il lavoro quando la somma di età anagrafica e contributiva sarà pari a 100. Si potrà quindi andare in pensione prima di aver raggiunto la soglia attualmente prevista per i trattamenti di vecchiaia (66 anni e 7 mesi di età e 20 anni di contributi sia per gli uomini che per le donne del settore pubblico e del settore privato) a patto di aver maturato la cosiddetta “quota 100”.

Chi lascia prima il proprio lavoro non avrà penalizzazioni economiche, ci sarà però una soglia minima di 62 anni. Le domande potranno essere inviate a partire da febbraio 2019, ma la prima finestra utile per lasciare il lavoro si aprirà in aprile. Le finestre di uscita scatteranno ogni trimestre: quindi dopo aprile sarà la volta di luglio, ottobre e gennaio 2020. La misura riguarderà circa 400mila lavoratori.

Pensioni quota 100, le parole di Matteo Salvini

Mesi fa, intervenendo all’assemblea di Confesercenti, il vicepremier Matteo Salvini aveva sottolineato che l’intenzione era quella di “smontare pezzo per pezzo la Fornero, introducendo subito la quota 100” e arrivare all’obiettivo finale di “quota 41” anni di contributi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità