Commenti: 0
Nuovo congedo parentale 2022, quando entra in vigore e a chi spetta
Pixabay

Sta per par arrivare il nuovo congedo parentale 2022. Scopriamo insieme quando entra in vigore e a chi spetta, analizzando tutto quello che cambia con le novità introdotte dal decreto legislativo.

Il decreto sul nuovo congedo parentale recepisce le novità introdotte dalla direttiva UE in materia di conciliazione vita-lavoro per i genitori e i prestatori di assistenza. Anche l’Italia, così, si uniforma al contesto europeo. Ma quando entra in vigore? Il nuovo congedo parentale partirà ufficialmente il 13 agosto 2022.

Finora, il congedo parentale prevedeva che spettasse un’indennità fino al sesto anno di vita del bambino pari al 30% della retribuzione, per un periodo massimo di 6 mesi complessivo tra entrambi i genitori (quindi, anche tutti e sei mesi goduti da un solo genitore).

Il nuovo congedo parentale, in vigore dal 13 agosto, estende il diritto all’indennità fino ai 12 anni di vita del figlio con una diversa ripartizione tra i genitori. Inoltre, la durata complessiva del congedo riconosciuto al genitore solo passa da 10 a 11 mesi (sostegno ai nuclei familiari monoparentali).

Il nuovo congedo parentale estende anche durata del periodo indennizzabile a carico dell’Inps nella misura del 30%, che passa da 6 a 9 mesi, fermi restando i limiti massimi di congedo fruibili dai genitori (in misura di 3 mesi, intrasferibili, a ciascun genitore per un periodo totale di 6 mesi.

L'indennità spettante ai genitori, in alternativa tra loro, per il periodo di prolungamento fino a tre anni del congedo parentale usufruito per il figlio in condizioni di disabilità grave, è del 30%.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità