Commenti: 0
Global economy
Visual Capitalist

Terminato il 2022, possiamo ricapitolare molte pietre miliari storiche dell'anno, come la popolazione della Terra che ha raggiunto gli 8 miliardi e l'economia globale che ha superato i 100 trilioni di dollari. In questo grafico, visualizziamo il PIL mondiale utilizzando i dati del FMI, mostrando le maggiori economie e la quota di attività economica globale che costituiscono.

L'economia globale può essere considerata come una torta, con la dimensione di ogni fetta che rappresenta la quota del PIL globale fornita da ciascun paese. Attualmente, le fette più grandi della torta sono detenute da Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania e India, che insieme rappresentano oltre la metà del PIL mondiale. Solo cinque paesi rappresentano più della metà dell'intero PIL mondiale nel 2022: Stati Uniti, Cina, Giappone, India e Germania.

È interessante notare che quest'anno l'India ha sostituito il Regno Unito tra le prime cinque economie. L'aggiunta di altri cinque paesi (i primi 10) costituisce il 66% dell'economia globale e i primi 25 paesi comprendono l'84% del PIL globale. Il resto del mondo - le restanti 167 nazioni - costituiscono il 16% del PIL globale. Molte delle economie più piccole sono isole situate in Oceania. Tuvalu ha il PIL più basso di qualsiasi paese a soli $ 64 milioni.

Tuvalu è una di una dozzina di nazioni con un PIL inferiore a un miliardo di dollari. Verso il 2023, c'è molta incertezza economica. Molti esperti prevedono una breve recessione, anche se le opinioni divergono sulla definizione di “breve”. Alcuni esperti ritengono che la Cina invertirà la tendenza alla recessione economica. Se questa previsione si avverasse, il paese potrebbe possedere una fetta ancora più grande della torta del PIL globale nel prossimo futuro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità