Commenti: 0
Tremate, tremate, il redditometro nel 2021 sta per tornare
Pixabay

Nel 2021 sta per tornare il redditometro? Sembra proprio di sí, visto che il dipartimento delle Finanze del ministro dell'Economia ha avviato una consultazione pubblica per definire i nuovi criteri per i controlli fiscali. Vediamo come funzionerà il redditometro per il 2021

La consultazione pubblica è stata avviata sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è "riservata alle associzioni maggiormente rappresentative dei consumatori" che dovranno dare il loro parere entro il 15 luglio. Il redditometro è uno strumento nato per confrontare il reddito dichiarato con le spese sostenute (il cui importo viene calcolato sulla base delle stime Istat) in modo da sapere quando far scattare i controlli dell'Agenzia delle Entrate (con uno scostamento del 20%).

Tra le spese considerate nel redditometro 2021 ci sono quelle per il mutuo, l'affitto di casa, per il mezzo di trasporto come l'automobile, ma anche quelle per la pay tv, per le bollette o per l'istruzione dei figli. Ma anche le bevande, gli alimenti, le calzature, le spere per l'acqua e il condominio, la manutenzione ordinaria della casa, ma anche i dati per alcuni buoni, come quelli per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Il nuovo redditometro 2021 dovrebbe tenere d'occhio anche le spese per alberghi e viaggi, per i centri benessere, per l'acquisto di gioielli ed orologi.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette