Commenti: 0
bonus mobili e superbonus 110
Chi esegue i lavori del bonus 110 può usufruire del bonus mobili pixabay

Chi usufruisce del superbonus 110, può usufruire anche del bonus mobili? La domanda è rivolta agli esperti di FiscoOggi da un contribuente che ha eseguito come intervento trainato del bonus 110 la sostituzione di infissi in un condomio.

Come ricordano gli esperti dell'Agenzia delle Entrate per usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici è necessario che sugli immobili destinati ad accogliere tali beni siano effettuati determinati interventi edilizi.

Tra questi, gli interventi sulle singole unità immobiliari di recupero del patrimonio edilizio previsti alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Testo unico dell’edilizia (Dpr 380/2001): manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Pertanto, dal momento che la sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso nelle singole unità immobiliari rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria la risposta al quesito è affermativa.

Si ricorda, inoltre, che possono richiedere il bonus mobili anche coloro che usufruiscono del Sismabonus e del Superbonus (di cui al comma 4 dell’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020) e che l’agevolazione spetta anche nell’ipotesi in cui i contribuenti titolari delle detrazioni optino, in luogo della fruizione diretta delle stesse, dello sconto in fattura o della cessione del credito (circolare n. 30/2020).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account