Commenti: 0
La simulazione sui redditi delle nuove aliquote Irpef 2022, chi ci guadagna di più?
Pixabay

Tra le misure più attese della legge di Bilancio c’è il taglio Irpef. Scopriamo quali sono le ultime notizie sulle nuove aliquote Irpef 2022 e quali sono le categorie che ci guadagnano di più con l’aiuto della simulazione degli stipendi secondo i nuovi scaglioni.

Nuove aliquote Irpef 2022

Secondo le ultime notizie, il taglio Irpef contenuto in legge di Bilancio dovrebbe eliminare una fascia di reddito, portando gli scaglioni delle aliquote Irpef dagli attuali 5 a 4 totali. Dovrebbe scomparire, infatti, lo scaglione con l’aliquota al 41% (quarto scaglione attuale) con il taglio di 3 punti di quella al 38% che passa al 35%.

Il taglio Irpef, quindi, dovrebbe rimodulare gli scaglioni secondo il seguente modello: fascia di reddito fino a 15mila euro resterebbe al 23%, mentre quella compresa tra 15mila e 28mila euro passa dal 27% al 25%, mentre lo scaglione 28-50mila cambia aliquota dal 38% al 35%.

Tra le novità più importanti delle nuove aliquote Irpef c’è quella che riguarda le fasce più facoltose. Oltre i 50mila di reddito si passa direttamente al 43%. Sulla no tax area si valutano ulteriori piccole modifiche.

Simulazione delle nuove aliquote Irpef

Chi ci guadagna di più con le nuove aliquote Irpef 2022, stando alle ultime notizie sulle simulazioni, sarebbero proprio le fasce di reddito medio alte (il risparmio in imposte andrebbe dai 100 ai quasi mille euro a seconda dello scaglione di competenza).

Secondo una simulazione di PwC Tls Avvocati Commercialisti, pubblicata da La Stampa, questo sarebbe lo scenario con 6 fasce di imponibile (valutando e mettendo in conto anche le nuove detrazioni:

  • risparmio di 100 euro annui per i redditi imponibili fino a 20mila euro;
  • risparmio di 320 euro annui per i redditi fino a 30mila euro;
  • risparmio di 620 euro annui per i redditi da 40mila euro;
  • risparmio di 920 euro annui per i redditi imponibili fino a 50mila euro;
  • risparmio di 570 euro per la fascia da 60mila euro;
  • risparmio di 270 euro per i redditi da 75mila euro.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità