Commenti: 0
Diritti dei lavoratori
Statista

La mappa di Statista mostra una panoramica dello stato dei diritti dei lavoratori nel mondo, utilizzando i dati compilato dalla Confederazione internazionale dei sindacati (ITUC).

Secondo la loro analisi, il Bangladesh è stato classificato nella categoria più bassa per i diritti dei lavoratori dalla Confederazione internazionale dei sindacati (ad eccezione dei luoghi in cui è stata identificata una rottura generale dello stato di diritto). L'organizzazione ha anche affermato che altri Paesi come Bielorussia, Brasile, Colombia, Egitto, Swaziland, Filippine, Guatemala, Myanmar e Turchia non hanno un adeguato livello di diritti dei lavoratori.

L'ITUC ha classificato 148 nazioni in base al diritto alla libertà di associazione, al diritto alla contrattazione collettiva e al diritto di sciopero, assegnando a ciascuna nazione un punteggio da 1 a 5+, dove 1 sta per sporadiche violazioni dei diritti e 5+ sta per nessuna garanzia di diritti dovuti al crollo dello stato di diritto.

Come mostra questa infografica, solo pochi Paesi selezionati hanno ricevuto il marchio verde di approvazione, tutti in Europa. Il resto del mondo mostra un quadro meno promettente, con l'87% dei Paesi che ha violato il diritto di sciopero dei propri lavoratori nel 2022, rispetto al 63% del 2014. Secondo il rapporto, lo scorso anno i sindacalisti sono stati assassinati in 13 Nazioni, con la Colombia maglia nera.

Lo scorso anno, il Medio Oriente e il Nord Africa hanno ricevuto il peggior punteggio delle regioni nel Global Rights Index con una media di 4,53. Seguono l'Asia-Pacifico con 4,22, l'Africa con 3,76, le Americhe con 3,52 e l'Europa con 2,49. La regione Asia-Pacifico ha visto il suo rating medio peggiorare leggermente nel 2021 da 4,17 a 4,22 l'anno successivo.

Secondo il rapporto, i lavoratori hanno subito violenze nel 43% dei Paesi della regione Asia-Pacifico, rispetto al 35% nel 2021. In Bangladesh, gli scioperi dei lavoratori sono stati accolti con brutalità dalle autorità, con almeno cinque morti, mentre i tentativi di formare i sindacati sono stati chiusi.

Anche l'India e il Pakistan hanno assistito alla brutalità della polizia contro i lavoratori, mentre le autorità di Hong Kong hanno represso i sindacati e le organizzazioni a favore della democrazia e le violazioni dei diritti umani sono continuate in Myanmar. In Cina, le minoranze perseguitate sono state arrestate dalle autorità e costrette ai lavori forzati per alimentare l'industria dell'abbigliamento.

L'ITUC invia questionari ai sindacati nazionali di tutto il mondo per denunciare le violazioni dei diritti dei lavoratori. Questi vengono registrati ogni anno da aprile a marzo e verificati. Ogni nazione viene quindi analizzata rispetto a 97 indicatori basati sulle convenzioni e sulla giurisprudenza dell'ILO per creare un indice che rifletta le violazioni dei diritti dei lavoratori nella legge e nella prassi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account