Commenti: 1
mutuo casa
GTRES

Rate del mutuo, come calcolarle? A seconda del piano di ammortamento, alla francese o all’italiana, il calcolo degli interessi varia. Vediamo come.

Per determinare la rata del mutuo occorre conoscere somma erogata, durata e tasso da applicare. Con riguardo a quest’ultimo parametro, bisogna sapere che gli interessi si calcolano applicandoli, ad ogni pagamento, al capitale residuo. In ogni momento del rimborso del mutuo, la rata è perciò composta di una quota di capitale e di una di interesse da rimborsare.

Ammortamento alla francese

Il metodo più usato per determinare tali quote, in Italia, è il meccanismo dell’”ammortamento alla francese. Tale metodo di calcolo è preferito perché mantiene costante la rata da rimborsare (un vantaggio in chiave di pianificazione delle finanze familiari). Tale rata è però composta volta per volta, vale a dire ad ogni scadenza mensile o trimestrale, da una componente di interessi che nei primi tempi sarà preponderante rispetto alla quota capitale. Più si andrà avanti nel tempo e più la quota di interessi, invece, scenderà, e si farà più consistente la quota capitale. Con il piano di ammortamento alla francese, in altre parole, l’interesse viene rimborsato praticamente per primo, e la banca ne rientra subito.

Ammortamento all'italiana

Il metodo di ammortamento all’italiana, invece, consiste nel mantenere costante la quota di prestito da rimborsare ad ogni scadenza: le rate saranno quindi tanto più alte quanto più alto è il capitale residuo (vale a dire nei primi tempi dell’ammortamento), mentre andando avanti l’importo della rata scenderà di pari passo con l’ammontare del capitale da rimborsare.

Quale mutuo conviene?

Quale tipo di ammortamento è più conveniente? Ovviamente non esiste una risposta assoluta, ma tutto va valutato a seconda della situazione economica del mutuatario. Va detto infatti che il metodo alla francese comporta, a parità di capitale, interessi maggiori ma, complessivamente, una rata più bassa. Al contrario, l’ammortamento all’italiana comporta una rata maggiore inizialmente ma un interesse inferiore, dato il fatto che il rimborso del capitale avviene a partire da circa metà della durata dell’ammortamento, di pari passo con l’abbassamento della rata. Il discrimine per la scelta è, come sempre deve essere, la sostenibilità di un piano o di un altro alla luce delle entrate del mutuatario. Se poi si prevede di poter essere in grado di estinguere anticipatamente il mutuo, può essere meglio scegliere un mutuo all’italiana, dato che il mutuo alla francese, sulle lunghe scadenze, è meno conveniente da estinguere dato che tutti gli interessi si pagano in pratica durante il periodo iniziale dell’ammortamento.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

andrea
1 Settembre 2019, 11:09

Salve, esiste qualche banca italiana che offre l'ammortamento all'italiana?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account