Commenti: 0
10 progetti facili ed economici per automatizzare la casa con Arduino
autorizado

Per quasi un decennio, le schede blu di origine italiana hanno conquistato il mondo della microelettronica domestica. Arduino, una piattaforma hardware gratuita basata su un microcontrollore con porte di input e output, ti consente di iniziare ad automatizzare la tua vita casalinga dal tuo computer.

Migliaia di persone da tutto il mondo pubblicano tutorial dettagliati sui loro progetti con Arduino (compresa la programmazione) in modo che, se sei appassionato di elettronica, puoi trasformare la tua casa in una "casa intelligente" senza gravare sulle tue tasche: la scheda base costa solo 30 euro. Con dedizione e impegno, la tua casa sarà in grado di rispondere a tutti i tuoi desideri. In particolare, a questi dieci che ti diciamo e che alcuni amanti del 'fai da te' hanno deciso di condividere in modo da poterli imitare:

1. Scrivi un "tweet" e prepara un caffè

Con una caffettiera, un interruttore e la programmazione corretta che troverai in Instructables. Così il tuo account Twitter può diventare il tuo cameriere. Con questa invenzione, puoi programmare la tua macchina del caffè per preparare una tazza quando sei a letto o sul bus digitando solo un "tweet". Oltre a risparmiare tempo, puoi vantarti di avere un account più intelligente degli altri.

2. Un robot aspirapolvere

Sebbene non sia bello da vedere quanto i robot commerciali, puoi fare in modo che il tuo aspiratore smetta di essere “stupido” e impari a non colpire i muri. Con una scheda Arduino, una batteria al litio, una turbina e le ruote di un semplice drone, puoi aspirare lo sporco senza sosta con il tuo robot aspirapolvere.

3. Controlla il riscaldamento della tua casa con Arduino

Una scheda Arduino Yún (che incorpora già una connessione Ethernet e una Wifi), sensori di temperatura, resistenze e una corretta connessione con la tua caldaia sono gli elementi di base per garantire che la tua casa ti accolga in modo confortevole. Puoi controllare comodamente l'intero sistema dal tuo smartphone.

4. Un lettore di impronte digitali

Se colleghi la tua scheda con componenti come un lettore di impronte digitali, batterie e transistor e installi il sistema sulla tua porta, metterai fuori gioco i ladri. Sebbene non sia un progetto semplice, l'autore di questa invenzione ha lasciato tutti i dettagli in modo che tu possa iniziare ad aprire la porta del garage semplicemente mettendo il dito (un'impronta digitale unica e irripetibile) sopra il sensore. Dì addio alle chiavi analogiche e anche ai ladri.

5. Arriva a casa, batti le mani e accendi le luci

Pochi ingredienti (scheda, interruttore e resistenze) sono necessari per creare il tuo sistema di accensione luci che funziona battendo le mani. Ci sono anche progetti più avanzati che ti permettono di spegnere o accendere tutte le luci della tua casa direttamente da un'applicazione per il telefono.

6. Un robot che piega i vestiti

Con una scheda Arduino e un robot della stessa marca (molto più costoso, questo sì), un giovane ha realizzato il sogno di ogni persona disordinata: un'invenzione che piega i vestiti e li impila. Sebbene al momento funzioni molto lentamente, e la creazione della struttura meccanica costi sudore e lacrime, non si può negare l'originalità di questo sistema. 

7. Un sistema per innaffiare le piante

Le piante danno sempre un tocco decorativo e naturale alla casa. Il problema è che richiedono cure e non siamo sempre in grado di ricordarcene. Se sei tra coloro che trascurano le loro piante, puoi risolvere con un Arduino, una pompa peristaltica e un alimentatore, come descritto in questo tutorial di Instructables. Le schede blu possono aiutarti a creare il tuo sistema di irrigazione automatico senza doverlo acquistare: farlo da solo è più divertente.

8. Arduino dà da mangiare ai pesci

Quando non vuoi un animale domestico troppo impegnativo, comprare un acquario sembra l'opzione migliore. Ma poiché gli esseri umani sono un po’ pigri, l'autore di questo progetto ha creato un distributore automatico di cibo per pesci con l'aiuto di una scheda, micromeccanismi e una piccola barca di plastica con un foro per i tuoi amici acquatici da sfamare.

9. Un'e-mail quando ricevi una lettera nella cassetta della posta

Le cassette postali analogiche sono state praticamente superate nel 21° secolo, ma ci sono ancora notifiche e pacchetti che devi ricevere con questo mezzo. Se sei uno di quelli che non vedono l'ora di controllare se c'è una nuova lettera o hai solo bisogno di un avviso per capire che devi controllare, il tuo Arduino insieme a uno scudo GSM, batterie e interruttori può avvisarti via mail dell'arrivo di una nuova lettera. Un progetto che collega le cassette postali del passato con quelle del presente.

10. Un segnale luminoso per sapere se il bagno è occupato

Se sei costretto a condividere un appartamento con estranei o semplicemente non vuoi essere disturbato nel tuo tempio sacro, ecco il segnale che si illumina per far capire se il bagno è libero o occupato. Con dei sensori, una connessione Arduino Yún e una connessione WiFi, otterrai questa "conquista".

10 progetti facili ed economici per automatizzare la casa con Arduino
autorizado

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità