Notizie su mercato immobiliare ed economia

Questa barca 100% elettrica vi farà viaggiare per mare senza emissioni e rumori

Dezeen
Dezeen
Autore: Redazione

Scordatevi i fastidiosi rumori del motore che contrastano con la pace del mare aperto. E, soprattutto, dimenticatevi anche delle emissioni di carburante che danneggiano sia l’ambienta che le acque. I cruiser Eelex 6500 e 8000, progettati dal cantiere svedese X Shore, sono imbarcazioni 100% elettriche in grado di navigare con una singola carica fino a 100 miglia (185 km).

Una barca elettrica
Zero emissioni / Dezeen

L'Eelex rappresenta un passo in avanti verso un trasporto marittimo più sostenibile, visto che ha ovviato ai classici problemi dei motori elettrici: scarsa autonomia, mancanza di strutture di ricarica e basse velocità. La sua velocità massima è di 40 nodi, anche se per continuare a navigare in modo costante per due ore, la velocità costante dovrebbe essere inferiore di 25 nodi.

Made in Sweden
In aututnno arriverà un nuovo modello / Dezeen

Oltre all'Eelex, che è un’imbarcazione scoperta che può contenere fino a 12 persone, X Shore ha in programma di lanciare un secondo modello, l'Eeltrek, con una struttura chiusa e cabina con posti letto, e vorrebbe lanciarlo già questo autunno.

La barca che non inquina
Può ospitare fino a 12 persone / Dezeen

Le barche elettriche di X Shore, però, non rinunciano alla cura del design e delle finiture artigianali. Eelex presenta ciò che la società descrive come una "silhouette distinta" con un arco alto e un ponte in legno curato nel dettaglio. I modelli sono altamente personalizzabili, con un sistema modulabile che permette di aggiungere tavoli, sedie e lettini.