Domanda di

14 Risposte:

2 Marzo 2013, 11:27

L'A.I. Corretto (non uso il termine "serio", troppo generico e soggetto a valutazioni personali: o si è nella legge o si è contro legge! tutto qui! semplice!) prima di sottoporre la proposta di acquisto alla venditrice, di norma si accerta della effettiva capacità economica dell'acquirente.
Se non lo fa, espone il venditore a condizioni troppo vincolanti (ritiro dal mercato di un bene) e - per se stesso - perde tempo inutilmente.
Attenzione: se la ricerca di finanziamento è eseguita autonomamente dall'acquirente e lui conferma la disponibilità della sua banca a finanziarlo, e poi per enne motivi ciò non avviene ... ritengo legittimo che l'a.i. Chieda ed ottenga la provvigione perchè è l'acquirente che gli ha fornito informazioni errate.
Diversamente se la ricerca di finanziamento è effettuata dall'a.i. (O meglio l'assistenza alla ricerca perchè oggi con la riforma dei mediatori creditizi per lui ciò è illegale!) nulla gli dovrebbe spettare di provvigione: è conscio della possibilità di non ottenere il finanziamento.
Al di la di tutto ciò, però, solecito la vostra riflessione sulla vera emergenza che colpisce il comparto immobiliare: manca da parte delle bance - tutte! private o pubbliche! - la disponibilità a concedere finanziamenti anche clienti affidabili.

3 Marzo 2013, 15:12

In reply to by giorgio (not verified)

Mi scusi Giorgio, ma il suo ragionamento non ha capo nè coda. Come fa la.i. Ad accertarsi della effettiva capacità economica dell'acquirente quando la questione verte proprio sulla clausola "salvo approvazione mutuo"? perchè è di questo che stiamo parlando. E cosa cambia se la banca è quella del cliente o quella con cui lei "lo assiste nella ricerca"? le probabilità che la banca dica di no esistono comunque. Cosa la legittima dal chiedere le provvigioni nel caso in cui il cliente ha la sua banca anzichè utilizzare quella "suggerita". Vedo comunque solo logica opportunistica, nient'altro. E ribadisco: se l'a.i. È corretto- visto che le piace di più rispetto a serio- prende le provvigioni a rogito avvenuto. Punto.

3 Marzo 2013, 15:15

In reply to by giorgio (not verified)

Giorgio, cosa intende per banca pubblica?

MICHELE
22 Marzo 2022, 21:11

Ragazzi,
sono in trattativa con un costruttore e prima di firmare compromesso ho anticipato di volermi avvalere della clausola "salvo mutuo". Lui mi ha risposto che "non si comprano così le case" e mi ha anche detto "se hai dubbi sul riuscire o meno ad avere un mutuo allora fai tutto e poi vieni, sempre se la casa ancora c'è".
Ora, premesso che sono assolutamente certo di riuscire ad avere un mutuo data la mia condizione stipendiale ed il mio rapporto di lavoro a tempo indeterminato con un'amministrazione statale, ma vi sembra corretto o cmq bilanciato che io versi su un affare da 145k euro addirittura 30 k d caparra e poi cerchi di avere un mutuo???
E se la banca magari trova una irregolarità nel progetto e mi concede molto meno di quello che ambivo ad ottenere e non abbia poi tutti i soldi?
Cioè il costruttore non può fidarsi che io ottenga il mutuo mentre io devo fidarmi che è tutto ok l immobile.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account