52 Risposte:

30 Settembre 2013, 14:30

Se è stata inserita la clausola "salvo approvazione mutuo" sei in una botte di ferro. Sembra tu sia incappata in un improvvisato agente anziché un professionista. Ti consiglio di investire qualche euro e far scrivere una lettera d'intenti da un avvocato diretta a venditore e sedicente agente immobiliare: in una settimana riavrai i tuoi soldi.

Oltremare Agencia Immobiliare
30 Settembre 2013, 18:00

Buonasera,
Se il preliminare è "condizionato" al rilascio del mutuo, il venditore deve restituire la caparra, a meno che non fosse caparra penitenziale;
Ritengo improbabile che un venditore condizioni la vendita dell'immobile al rilascio del mutuo per "colpa" dell'acquirente.
Questo è possibile solo se il mutuo non viene rilasciato per "colpa" dell'immobile.
Occorre vedere come è stato impostato il preliminare.
Come mai, prima di fare il preliminare, non si è preoccupato di fare tutte le verifiche presso le Banche, e poi affrontare il preliminare?
Sansone Marisa

Oltremare Agencia Immobiliare
30 Settembre 2013, 18:05

Se il mutuo non è stato rilasciato perchè l'acquirente non è solvibile, quindi non ha le condizioni per avere il mutuo,la caparra la perde, altro che Legale!
Si doveva preoccupare di fare le verifiche prima di affrontare il vpreliminare;
La caparra la riprende, solo se è l'immobile a non avere le condizioni per fruire di un mutuo, e la riprende raddoppiata.
Un saluto
Lucia

1 Ottobre 2013, 15:21

In reply to by lucia283

Mi spiace ma dissento. In base a quale criterio lei o chicchessia può determinare se il potenziale acquirente è solvibile? lei anticiperebbe la caparra senza sapere se la banca le concede il mutuo? ha la sfera di cristallo per stabilirlo? a questo punto lei dirà: prima ti fai dare la delibera dalla banca e poi presenti l'immobile! e allora le chiedo: conosce una banca che le da delibera senza avere già un immobile? non si è accorta che adesso le banche fanno fare fin da subito la perizia all'immobile e poi decidono se emettere la delibera? se lei è del mestiere, queste cose dovrebbe saperle, o è rimasta al 2006? certi giochini non si fanno più!

simone
18 Ottobre 2019, 9:40

In reply to by ric (not verified)

Buongiorno sono un venditore e ho ricevuto una caparra di 10.000 € ma la banca non emette il mutuo al compratore io devo restituire i 10.000 €? Ma se il compratore non mi da il documento che attesta la non possibilità di fare il mutuo io posso incassare 10.000 € lo stesso ? In pratica ha cambiato idea..

maxbine83
8 Gennaio 2020, 13:09

In reply to by ric (not verified)

la caparra per definizione serve a indennizzare/tutelare il venditore per la mancata conclusione di una vendita per colpa dell'acquirente. altrimenti non esisterebbe.

Tiziano Sarra
27 Agosto 2018, 19:43

In reply to by lucia283

Quale banca lascia una delibera di un mutuo senza avere la proposta d'acquisto/preliminare scritta da esaminare, insieme ai dati dell'acquirente?

27378
1 Ottobre 2013, 19:07

Personalmente ritengo che la caparra vada restituita se in fase di preliminare è stato segnalato il vincolo dell'accettazione di pratica di mutuo da parte di un istituto. Il fatto è la clausola inserita sul preliminare è una clausola sospensiva? se è così l'agente immobiliare non avrebbe dovuto neanche consegnare la caparra, ma tenerla lui indeposito e oggi non ci sarebbero questi problemi! Se invece si trattà di una clausola risolutiva ha consegnato correttamente la caparra ma il venditore è comunque obbligato a restituirgliela! Le consiglio di farsi fare da una o due banche una lettera scritta in cui rifiutano la sua richiesta di mutuo relativamente a quell'immobile e con quella in mano richiedere ufficialmente e quindi tramite raccomandata l'immediata restituzione delle somme!
Buona fortuna Eleonora

Tiziano Sarra
27 Agosto 2018, 19:44

In reply to by 27378-377

concordo, nessuna banca inizia le pratiche se non si presenta la proposta d'acquisto/preliminare firmato. Al massimo fanno un preventivo di quanto può costare un mutuo e quanto viene una rata e una stima se potrebbe passare o meno. Ma tutto campato in aria finchè non si analizzano le carte

nessuna agenzia tiene bloccato un immobile per mesi nel dubbio che il mutuo non venga accettato...... andate in banca prima e poi se avete i soldi comprate casa

per commentare devi effettuare il login con il tuo account