Commenti: 0
Case prefabbricate di lusso
L'esterno della casa prefabbricata di Antonio Banderas Huf Haus

Se pensate che le case prefabbricate siano sinonimo di standardizzazione siete fuori strada. Vi presentiamo una selezione di ville di lusso che vi lasceranno sbalorditi.

Come con qualsiasi prodotto, ci sono modelli di qualità più o meno alta. È molto difficile stabilire un prezzo medio, perché molto dipende dai materiali e dal design, ad esempio. "In una casa prefabbricata, come in una tradizionale, gli elementi più visibili sono i materiali utilizzati e le finiture. Quello che stabilirà il prezzo è la qualità della costruzione, che non deve essere direttamente correlata al sistema costruttivo utilizzato. Alcune persone pensano che le case modulari o prefabbricate siano più economiche di quelle tradizionali, ma non è così", spiega Fernando Agudo, CEO di Atlántida Homes.

Ad esempio, Atlántida Homes stima il costo per m2 di una casa prefabbricata di base a circa 1.000 euro, ma sottolinea anche che i prezzi eccessivamente bassi sono dovuti a prodotti semilavorati (esclusi costi di fondazione, trasporto, ecc.). ABS, una società leader nel settore in Spagna, afferma che i costi si aggirano intorno ai 1.150 euro al m2 per le loro case, che sono anche passive.

"Il prezzo di questa casa passiva, a consumo zero e con energia geotermica è simile a quello di altre case passive meno efficienti e performanti, questo è possibile grazie all'industrializzazione. Il processo di costruzione in fabbrica è più economico, anche se la costruzione di una casa passiva è più dispendiosa. Nel nostro caso, i due fattori si compensano. Quindi, ci muoviamo tra i 1.100 e 1.200 euro al m2 per le versioni standard", spiega Santiago Muelas, direttore di ABS. Una casa prefabbricata, quindi, ha prezzi simili a quelli dell’edilizia tradizionale, con la differenza che una casa prefabbricata viene costruita in 2-3 mesi.

Alla portata di pochi

Tra chi può permettersi una casa prefabbricata di lusso c'è Antonio Banderas che, nel 2015, lasciò la California e si stabilì nel Surrey, in Inghilterra. "Non mi piacciono più le feste e ho trovato nel Surrey il posto perfetto dove rilassarsi e concentrarsi sulla scrittura", ha detto l'attore proprio in quell'anno. La casa gli è costata 2,4 milioni di sterline (circa 2,8 milioni di euro al cambio attuale).

Case prefabbricate di lusso
La casa costò ad Antonio Banderas 2,8 milioni di euro Huf Haus

La casa è stata costruita da Huf Haus su un terreno di oltre 4.000 m2 e dispone di 5 camere da letto, 4 delle quali con bagno, un laghetto e un cinema, tra le altre strutture esclusive.

Case prefabbricate di lusso
Il prezzo parte da oltre un milione di euro Inhaus

La casa prefabbricata modello Marbella è il gioiello del catalogo dell'azienda Inhaus. Questa casa ha 758 m2, distribuiti su due piani, 6 camere da letto e 7 bagni. Il suo prezzo parte da 1.065 milioni di euro.

Blu Homes, con sede in California, progetta e costruisce case prefabbricate di lusso ecologiche ed efficienti. La società afferma che i suoi modelli utilizzano il 50% in meno di elettricità e acqua, oltre a generare fino al 30% in meno di rifiuti.

Case prefabbricate di lusso
Il modello top, Breezehouse, parte da 545.000 dollari Blu Homes

Il modello di punta, Breezehouse, parte dei 545.000 dollari (circa 485.000 euro al cambio attuale) e ha 200 m2, 3 camere da letto e 3 bagni.

L'azienda americana Connect Homes ha diversi modelli con prezzi che vanno da 222.000 euro a un milione. La sua casa più costosa è il modello Connect 10, che ha 4 camere da letto, 2 bagni e 300 m2.

Case prefabbricate di lusso
L'azienda americana ha diversi modelli con prezzi che vanno da 222.000 euro a un milione Connect Homes

Queste sono solo alcune delle opzioni più costose sul mercato, ma il prezzo può essere significativamente più alto, dal momento che sono personalizzabili e si possono aggiungere tutti i moduli e gli extra desiderati.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità