Notizie su mercato immobiliare ed economia

Un muro di mattoni cela l'accurato design di questa casa passiva in Inghilterra

Jim Stephenson
Jim Stephenson
Autore: Redazione

Un enorme muro di mattoni rossi nasconde un accurato design all'interno di questa casa nel Devon (Regno Unito), costruita secondo i rigidi criteri dello standard Passivhaus, quello delle case passive con consumi energetici quasi nulli. 

Nel tentativo di dare risalto all'ambiente rurale, il design di McLean Quinlan è deliberatamente ridimensionato con forme e materiali semplici e puliti. Nel Regno Unito, è consentito costruire case di nuova costruzione solo in aree rurali "eccezionali e innovative". 

Il mattone si estende attraverso la casa per nascondere le sue altre facciate, che sono avvolte in vetro e intonacate con tonalità scure. L'esterno dell'edificio soddisfa lo standard Passivhaus per l'elevata efficienza energetica, ottenuta utilizzando notevoli quantità di isolamento e tripli vetri, garantendo temperature interne stabili e un'elevata qualità dell'aria. 

È inoltre dotato di riscaldamento ad aria, un sistema di recupero del calore, energia solare e accumulo energetico, che lavorano insieme per fornire l'energia necessaria per la casa. 

All'interno si compone di un soggiorno e cucina a open space, un cortile centrale, una biblioteca e quattro camere da letto. Gli interni sono progettati per essere collegati con i giardini all'esterno.