Commenti: 0
Hong Kong, l'imponente grattacielo che occuperà un terreno da 3 mld di dollari
Arqui9, MIR, Cosmocube, PixelFlakes, ZHA

Lo studio di Zaha Hadid ha svelato il design del grattacielo di 36 piani, alto 190 metri, che verrà costruito nel cuore del quartiere commerciale di Hong Kong sull'ormai famoso lotto di Murray Road. L'agenzia immobiliare Henderson Land nel 2017 ha pagato ben 3 miliardi di dollari per i 2.880 m2 di terreno in cui si trovava un parcheggio.

Il grattacielo di Zaha Hadid Architects avrà una facciata in vetro, composta da quattro strati di doppio laminato e doppia curvatura, garantendo l'isolamento termico dell'edificio, riducendo la necessità di energia per raffreddare gli interni.

Nel suo design ci sono diversi segmenti curvi che si innalzano per formare una coppia di balconi esterni che saranno caratterizzati da alberi e giardini. "La forma dell'edificio è basata sulla forma di un bocciolo della pianta Bauhinia, una specie di orchidea, il fiore al centro della bandiera della città", dicono dallo studio britannico.

L'edificio si collegherà alla rete di passaggi pedonali sopraelevati esistenti in città, con una serie di cortili e giardini posti sotto l'edificio. Il grattacielo sarà costruito con un telaio in acciaio ad alta resistenza ed è stato progettato per ottenere una valutazione di sostenibilità LEED Platinum e la più alta valutazione a 3 stelle nel China Green Building Rating Program.

Il sistema di gestione degli edifici sarà intelligente e offrirà un'esperienza contactless, "utilizzando un cellulare, una smart card o un riconoscimento biometrico, gli occupanti possono entrare nell'edificio, passare i controlli di sicurezza, chiamare gli ascensori e accedere alle aree che desiderano", precisano i progettisti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account