Commenti: 0
Il progetto di Parigi: trasformare gli Champs Elysees in un grande spazio verde
PCA-Srtream

Il Comune di Parigi ha in programma di trasformare l'emblematico viale degli Champs-Elysées in uno spazio pedonale pieno di giardini. Il progetto, che prevede un budget di 250 milioni di euro, è stato sviluppato dallo studio francese PCA-Srtream. Una parte sarà pronta per le Olimpiadi 2024, mentre il termine definitivo dei lavori è previsto nel 2030.

Il sindaco della capitale, Anne Hidalgo, ha confermato in un'intervista a Le Journal du Dimanche l'intenzione di trasformare il viale in "un giardino straordinario". L'idea è quella di passare dalle otto corsie per i veicoli a meno della metà e dare più spazio alla vegetazione lungo la strada di quasi due km che collega Place de la Concorde e i giardini del Museo del Louvre con l'Arco di Trionfo.

Il viale degli Champs Elysees è stato progettato da André Le Nôtre nel 1667 per essere l'estensione dei giardini del Palazzo delle Tuileries. Oggi è una delle vie dello shopping più famose al mondo. Negli ultimi anni, però, il quartiere è stato invaso dal turismo e dalle automobili, con più di 3.000 veicoli ogni ora.

"Il viale merita di risplendere", ha chiarito il sindaco. Secondo le associazioni di quartiere della zona, "il mitico viale ha perso il suo splendore negli ultimi trent'anni. La sua ristrutturazione sarà uno dei progetti urbani emblematici di questo decennio".

Oltre a limitare il traffico sul viale, la proposta dello studio PCA-Streams prevede l'introduzione di una pavimentazione speciale a bassa rumorosità, chioschi alimentari, alberi e zone verdi da utilizzare come spazi di relax e riunioni. Anche la Place de la Concorde sarà ridisegnata, con i suoi collegamenti al Giardino delle Tuileries e ai giardini esistenti degli Champs-Elysees.

Il progetto sarà parzialmente completato in vista delle Olimpiadi, ma la maggior parte dei lavori dovrebbe terminare nel 2030. Ad essere completata per prima la riprogettazione di Place de la Concorde, in tempo per le Olimpiadi del 2024. Il piano per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è supervisionato dagli architetti Populou + Egis e prevede 38 sedi olimpiche e paralimpiche sparse in tutta la città.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità