Commenti: 0
Case lunghe e strette, la nuova sfida architettonica del Vietnam
Hoang Le/ODDO Architects

Le case lunghe e strette abbondano nella città di Hanoi, nel nord del Vietnam. Qui lo studio di architettura ODDO Architects ha progettato un'abitazione larga appena 4,2 metri, pur sfruttando al massimo i suoi 35 metri di lunghezza. Il risultato è una spaziosa casa familiare di 700 m2 dove vivono tre generazioni.

I due livelli inferiori sono completamente open space, mentre ai piani superiori si trovano ambienti più piccoli e indipendenti collegati da più scale. Una disposizione che ha permesso di illuminare in profondità in modo che i piani inferiori non siano bui. Le case strette, ma lunghe in Vietnam spesso mancano di spazi comuni e di verde, ma qui la famiglia ha spazio per riunirsi e anche per le piante, importanti in una zona densamente popolata come Hanoi.

La disposizione delle sei stanze ai piani superiori è mantenuta semplice, per massimizzare la luce e la sensazione di spaziosità. C'è anche una terrazza sul tetto.

Molte stanze sono dotate di tramezzi pieghevoli in legno, quindi possono essere aperte o chiuse in diversi momenti della giornata. Altre soluzioni per ottimizzare lo spazio includono una scala che funge anche da mini-biblioteca, grazie ai gradini che possono essere utilizzati come sedute e librerie.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità