Con le sanzioni imposte dall'Occidente alla Russia a causa della guerra, gli oligarchi russi stanno acquistando più case a Dubai
Commenti: 0
Compravendite immobiliari russi
Pexels

Con lo scoppio della guerra in Ucraina, diverse sanzioni economiche sono state imposte dai Paesi occidentali agli oligarchi russi, impedendo loro di acquistare case. Ma questi miliardari hanno cambiato le loro coordinate geografiche e hanno trovato una soluzione: si sono rivolti a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Qui, dove gli oligarchi russi continuano a fare affari, a maggio le vendite immobiliari sono aumentate del 51%. A dirlo i dati ufficiali.

Sebbene i russi siano sempre stati grandi investitori nel settore immobiliare di Dubai, è stato osservato che l'acquisto di case negli Emirati Arabi Uniti ha fatto il salto di qualità dopo l'invasione russa dell'Ucraina e le successive sanzioni occidentali.

È proprio quello che dimostra Mira Este, società immobiliare di lusso focalizzata su clienti con origini russe: qui le vendite nei primi sei mesi del 2022 sono raddoppiate (+100%), facendo registrare circa 500 milioni di dollari – l'equivalente di 490 milioni di euro  -, secondo una dichiarazione della società immobiliare riportata dalla CNBC.

"La guerra in Ucraina e l'impatto delle sanzioni sugli individui di lingua russa e sulle loro attività hanno spinto gli investitori facoltosi a trovare rifugio a Dubai", ha commentato nello stesso documento Tamara Getigezheva, ceo di Mira Estate.

Gli oligarchi russi acquistano case di lusso a Dubai: le vendite salgono del 51%
Palm Jumeirah, Dubai Pexels

Chi sono gli oligarchi russi che comprano case a Dubai?

Tra i personaggi pubblici russi che stanno acquistando immobili di lusso a Dubai c'è Roman Abramovich, miliardario che fa parte della lista degli oligarchi russi sanzionati dall'Unione Europea. 

"La maggior parte degli acquirenti di case cercano proprietà vicino al mare", ha aggiunto Tamara Getigezheva. A confermarlo anche Tahir Majithia, managing partner di Prime Capital real estate, con sede a Dubai: la domanda dei cittadini russi si concentra "principalmente su immobili di lusso, soprattutto vicino al mare".

Oltre all'arcipelago di Palm Jumeirah, i russi sono interessati anche alle proprietà di Emaar Beachfront e La Mer lungo la costa della città.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account