Lo dice il report di Berkshire Hathaway HomeServices, la società immobiliare di Warren Buffett
Commenti: 0
Immobili di lusso, la qualità della vita attrae acquirenti nell'Europa meridionale
idealista

Gli immobili di lusso in Paesi come Grecia, Italia, Portogallo e Spagna continuano ad attirare acquirenti esteri con alto potere d'acquisto nonostante l'attuale contesto economico di incertezza. A dirlo l'agenzia Berkshire Hathaway HomeServices.

L'immobiliare di Warren Buffett evidenzia il ruolo della "qualità della vita" in questi Paesi nel mantenere l'interesse degli investimenti stranieri verso il sole, le spiagge, i campi da golf, la buona cucina e i vantaggi fiscali.

Secondo il report dell'agenzia immobiliare, l'Europa si conferma la destinazione preferita degli acquirenti stranieri, in particolare i Paesi dell'arco mediterraneo. La parità euro-dollaro ha suscitato l'interesse di americani e canadesi, soprattutto in Italia e in Grecia, che offrono anche maggiori agevolazioni fiscali.

Dopo la pandemia, cresce l'interesse soprattutto da parte di dirigenti e dipendenti che possono lavorare da remoto. Questo aumento della domanda sta facendo sì che l'offerta, soprattutto per gli immobili di lusso, diventi scarsa in molti mercati.

Per quanto riguarda l'Italia, secondo Marcus Benussi, managing partner di Berkshire Hathaway HomeServices MAGGI Properties Agency, spicca la qualità della vita. E Benussi ha indicato Roma come esempio da seguire: la città sta vivendo una rinascita e molte residenze sono state ristrutturate negli ultimi anni.

La Spagna ha visto un maggiore afflusso di acquirenti dagli Stati Uniti e dal Canada determinato della sua relativa accessibilità. Ma le tasse elevate in Spagna possono spingere gli acquirenti verso Paesi con meno responsabilità fiscale.

In Grecia le preoccupazioni globali ed economiche hanno spinto i prezzi al ribasso, secondo il rapporto. Il Paese ha un vantaggioso programma Golden Visa, che permette agli acquirenti di ottenere in modo relativamente semplice un permesso di soggiorno facendo un investimento di soli 250.000 euro. Inoltre, gli sconti Iva sulla costruzione di nuove case dovrebbero continuare fino al 2024. Ad essere particolarmente richieste sono Creta e Corfù, ma anche gli appartamenti di lusso ad Atene.

Il Portogallo sta attirando acquirenti anche dagli Stati Uniti e dal resto d'Europa, nonostante uno stock limitato di alloggi, secondo Joe Pyke, amministratore delegato dell'ufficio dell'azienda in Portogallo. "Stiamo vedendo acquirenti in particolare dal Regno Unito, soprattutto perché qui si parla molto inglese. Stiamo assistendo anche a un afflusso di acquirenti dagli Stati Uniti, in particolare dalla costa occidentale, probabilmente a causa del clima imbattibile. Anche il costo della vita è molto basso, così come l'assicurazione sanitaria".

Il rapporto ha esaminato anche l'area di Londra, sede di investimenti con un patrimonio netto elevato. L'acquisto di case nella capitale britannica sta tornando in auge, con la vita e il lavoro che sono ripresi dopo la pandemia. Studenti e dirigenti esteri sono tornati e la forza del dollaro potrebbe attirare più acquirenti statunitensi. Tuttavia, circa il 55% delle transazioni in città sono effettuate da acquirenti con sede nel Regno Unito.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità