Commenti: 1
Dubai
GTRES

Prezzi in aumento del 2 per cento nel 2023 per l’immobiliare residenziale “prime” globale. È la previsione di Knight Frank, che corregge al ribasso la previsione di sei mesi fa fissata ad un aumento del 2,7 per cento. L’inflazione si fa dunque sentire sui prezzi immobiliari, ma segnala comunque una crescita superiore a sei degli ultimi dieci anni nel segmento immobiliare di pregio. Madrid è tra le città che più vedranno crescere i prezzi immobiliari nel 2023.

Kate Everett Allen, responsabile della ricerca residenziale globale di Knight Frank, ha affermato; “In un momento in cui i proprietari di case devono fare i conti con l'imprevedibilità dell'aumento dell'inflazione, l'aumento del costo del debito e l'aumento delle tasse, il panorama nella maggior parte delle città globali sta cambiando. Sebbene i mercati prime siano meno colpiti dagli aumenti dei tassi ipotecari, non ne sono immuni. La transizione dal mercato del venditore a quello dell'acquirente è già in corso nella maggior parte dei residenziali di prima qualità. Tuttavia, i prezzi prime dovrebbero scendere del 30-40% in alcune città per tornare ai livelli pre-pandemia del 2019. Delle 25 città monitorate, 11 si aspettano ora di vedere una crescita dei prezzi più debole nel 2023 rispetto a quanto previsto in precedenza nel anno con 10 rimanenti invariati”.

Prezzi case in Europa, nessuna bolla immobiliare per Milano nel 2023

Dubai è in testa alla classifica delle città che prevedono prezzi residenziali prime in maggiore crescita nel 2023 con un aumento annuale previsto del 13,5%. Seguono Miami, Dublino, Lisbona, Madrid e Parigi che si posizionano tutte ai primi posti nei mercati europei con un aumento previsto del 4% nell'anno a venire. In definitiva, quindici delle 25 città – o il 60% – si aspettano ancora prezzi prime in aumento nel 2023, in calo rispetto al 18 (72%) che previsto sei mesi fa.

Quattro delle città coperte, di cui tre europee - Zurigo, Vancouver, Parigi e Singapore - dovrebbero registrare aumenti dei prezzi più forti nel 2023 rispetto a quanto previsto sei mesi fa e questo è dovuto a una riduzione dell'offerta, a un cambiamento nella politica o a una valuta più debole che sta contribuendo ad attrarre più domanda estera.

Assenti le italiane, a dimostrazione che anche la città con maggiore crescita nei prezzi, Milano, è al momento al “sicuro” non solo da un aumento incontrollato dei prezzi che potrebbe portare a un rischio bolla, ma anche da una crescita dei prezzi immobiliari che collochi la città troppo fuori dal mercato.

Prezzi delle case nel resto del mondo, le previsioni 2023

Tra le città nel resto del mondo in cui si prevedono aumenti nei prezzi immobiliari nel 2023, Singapore è l'unica città asiatica nella top ten e una delle uniche quattro città la cui previsione è salita negli ultimi sei mesi. Gli HNWI di Singapore (ovvero gli individui più ricchi) sono i più ottimisti sulla direzione dei prezzi delle case nella loro città nei prossimi 12 mesi, con l'86% che prevede un aumento. Nel frattempo, alla domanda in quale città è più probabile che acquisteranno una casa nei prossimi uno o due anni, Londra è la prima in assoluto. New York si trova al secondo posto, ma è al primo posto tra gli HNWI nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Al 2%, le previsioni di New York per il 2023, che, sebbene in calo rispetto alla cifra del 2022, rimane al di sopra del tasso di crescita dei prezzi prime registrato in nove degli ultimi dieci anni. Compratori d'oltremare stanno cercando maggiore, piuttosto che minore, esposizione al dollaro USA mentre la Federal Reserve aumenta i tassi. Londra si unisce a Seoul in fondo alla classifica dei prezzi prime destinati a scendere del 3% nel 2023. Ma, con i prezzi prime di Londra che dovrebbero registrare una crescita del 3,5% nel 2022, i valori alla fine del 2023 rimarranno ancora al di sopra quelli di dicembre 2021.

La classifica delle città con i maggiori aumenti di prezzo nel 2023

knight frank previsioni 2023
knight frank previsioni 2023
Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Mario
2 Dicembre 2022, 17:18

Siete gente strana. Fino a un anno fa eravate come Cassandra e ora invece descrivete il paese di Bengodi!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità