Alla scoperta di una piccola casa prefabbricata dal design minimalista, con una terrazza galleggiante e una piccola passerella in legno
Commenti: 0
Con questa casa prefabbricata si può vivere galleggiando sull’acqua
Kodaesma

Vivere in acqua è possibile. E affermando ciò non vogliamo dire che è possibile imitare la sirenetta o salire a bordo di una nave pirata pronta a solcare i mari. Quello che vogliamo dire è che è possibile vivere in acqua in modo tranquillo e rilassato con tutti i comfort della terraferma e in una casa prefabbricata.

Kodasema OÜ, “una società di architettura e ingegneria che crea soluzioni abitative innovative”, con sede in Estonia, come affermato sul proprio sito web, ha lavorato proprio con questo obiettivo, in collaborazione con Top Marine, una società specializzata nella costruzione di infrastrutture e strutture marittime, che ha la sua sede principale nel Paese baltico.

La proposta che offrono è quella di una piccola casa prefabbricata, che poggia su una piattaforma di 6 per 12 metri, con una terrazza galleggiante e una piccola passerella in legno che collega la struttura alla riva. L’abitazione dal design minimalista è costruita su una cornice di legno. I materiali utilizzati sono legno, vetro, lana minerale e acciaio. Gli spazi interni sono completati con compensato. Le finiture esterne possono essere realizzate in vari materiali, tra cui legno, rivestimento di zinco e vari pannelli in una vasta gamma di colori. Una scala collegata all’esterno permette l’accesso al tetto, che può essere utilizzato come solarium.

Ma una delle cose per le quali è maggiormente caratterizzata, oltre alla sua peculiare posizione, è il fatto che favorisce l’ingresso della luce naturale. Questo risultato è ottenuto grazie alle grandi finestre luminose che occupano l’intera facciata e che quindi consentono un’abbondante luminosità. Inoltre, la struttura offre tutte le stanze che ci si può aspettare da una casa convenzionale, come un soggiorno open space, una stanza completamente attrezzata, un bagno con doccia e una cucina. Tutti questi elementi coesistono armoniosamente in un totale di 26 m2.

Oltre a tutte queste caratteristiche, Kodasema ha cercato di dare all’abitazione un tocco ecologico e sostenibile. In effetti, tutta l’energia di cui questa casa ha bisogno è ottenuta grazie a un sistema di energia solare. Questa piccola casa galleggiante di dieci tonnellate è stata creata per offrire un luogo di riposo e relax. E’ anche uno spazio ideale per allontanarsi dal rumore e per trovare l’ispirazione se si è artisti o creativi.

In realtà, questa particolare alternativa abitativa si basa su un precedente progetto della stessa azienda, creato per essere installato a terra. Si tratta di Koda Light, che offre vantaggi molto simili, sia nelle dimensioni che nel design, ma senza la base del pontone che consente alla casa di rimanere a galla.

Questa grande casa galleggiante prefabbricata è un’opzione molto interessante e versatile, che può essere utilizzata per qualche giorno o anche come alloggio permanente. In effetti, questo tipo di alloggio può rappresentare un’alternativa per molte città costiere in cui non c’è terra disponibile per nuove costruzioni. In questi casi, i porti con i loro servizi possono rivelarsi risorsi molto interessanti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account