Commenti: 0
Le scelte abitative degli under 44 nel primo semestre 2020
GTRES

Un report dell’Ufficio Studi Tecnocasa ha analizzato le scelte abitative (acquisto e locazione) degli under 44 a livello nazionale. Vediamo quali dati emergono nel periodo preso in analisi (primi 6 mesi del 2020).

Il quadro che ne viene fuori ci mostra che il 71,8% degli under 44 ha comprato casa e il 28,2% ha scelto di andato in affitto. I dati riportati, seppur rilevati nel periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria causata dal coronavirus, risultano sostanzialmente invariate rispetto al primo semestre del 2019.

Gli acquirenti under 44 hanno comprato nella maggior parte dei casi un’abitazione principale (86,8%), mentre sono basse le percentuali di acquisti per investimento e per case vacanza (rispettivamente il 10,4% e il 2,9%). Nello stesso periodo del 2019 venivano registrate percentuali molto simili, confermando quindi come l’investimento e l’acquisto della casa vacanza siano operazioni che si realizzano spesso in età più avanzata.

Il taglio più richiesto si conferma il trilocale (36,4% delle scelte), ma va registrato anche un aumento della percentuale di acquisti di “5 locali e oltre” che si attestano al 5,8% (si fermavano al 3,9% un anno fa). La leggera crescita della percentuale di tipologie di casa più ampie può essere dipesa anche dall’emergenza sanitaria e dal periodo di lockdown che ha spinto, in alcuni casi, all’acquisto di soluzioni più grandi.

Il 30,3% degli acquirenti under 44 è single, mentre per il 69,7% dei casi si tratta di coppie e famiglie. Anche nel primo semestre del 2019 si registravano percentuali molto simili.

Analizzando il mercato delle locazioni emerge che il 70,3% ha optato per questa soluzione come scelta abitativa, il 26,2% per motivi legati al lavoro e il 3,5% per motivi legati allo studio. Rispetto ad un anno fa diminuisce la percentuale di affitti legati al lavoro (-2,9%) ed anche in questo caso potrebbe aver inciso lo stato di emergenza sanitaria che ha ridotto la domanda di abitazioni in affitto da parte di lavoratori trasfertisti.

La tipologia più affittata dagli under 44 è il bilocale con il 41,2% delle scelte, a seguire i trilocali che si attestano al 31,2%. Gli inquilini under 44 sono single nel 40,7% dei casi, in aumento rispetto ad un anno fa quando si fermavano al 37,3%, mentre sono coppie e famiglie nel 59,3% dei casi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account