Commenti: 1
Le tipologie di case più acquistate dagli italiani, in aumento le soluzioni indipendenti
GTRES

Un report dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite effettuate nel primo semestre 2020, rilevando un aumento negli acquisti di tipologie di case indipendenti e semi indipendenti. Mentre il trilocali si conferma il taglio preferito dagli italiani.

L’analisi ha riguardato le operazioni effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete. Nei primi 6 mesi dello scorso anno, il 20% è costituito da soluzioni indipendenti e semi indipendenti, una percentuale in crescita, visto che un anno il segmento in questione si fermava a quota 18,5%, mentre due anni fa si attestava al 18,1%. L’emergenza sanitaria e i periodi di lockdown fanno orientare molte persone all’acquisto di tipologie ampie e dotate di spazi esterni.

Tra queste tipologie immobiliari, le metrature più compravendute sono quelle tra i 101 e 150 mq (28,8% delle transazioni). Seguono i tagli con ampiezza compresa tra 151 e 200 mq (23,3%) e le metrature comprese tra 51 e 100 mq (22%). Aumentano quindi le percentuali di acquisto dei tagli più ampi e diminuiscono quelle dei tagli con meno metratura, come ad esempio quelli tra 51 e 100 mq che in un anno sono passati dal 23,4% all’attuale 22,0%.

Va inoltre sottolineato che le soluzioni indipendenti e semi indipendenti si acquistano soprattutto come abitazione principale (81,3%). Le case vacanza compongono l’8,3% delle compravendite, mentre è in calo la percentuale di acquisti per investimento che si attesta al 10,4% contro l’11,6% del primo semestre del 2019.

Il mercato delle soluzioni indipendenti e semi indipendenti vede una prevalenza di compravendite da parte di persone con un’età compresa tra 35 e 44 anni (32,1%), seguiti al secondo posto da acquirenti con un’età compresa tra 18 e 34 anni (27,5%). È proprio tra i più giovani che si registra un aumento delle percentuali di acquisto di queste tipologie, un anno fa infatti la fascia più bassa di età si fermava al 24,5%.

Coppie e coppie con figli sono tra i principali acquirenti di case indipendenti e semi indipendenti, in totale compongono l’83,4% dei nuovi proprietari, mentre i single compongono solo il 16,6% del campione. Si tratta di percentuali sostanzialmente invariate rispetto al primo semestre del 2019.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Maria elisa castagno
5 Marzo 2021, 15:39

Buenos días. Siendo Argentina, con una carpeta completa y lista para acceder a la ciudadanía Italiana, puede comprar una casa por ejemplo en Cerdeña por 1 euro?. Arreglarla?. Como hacemos para ingresar a Italia para recorrer y verlas?. Gracias.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account