Commenti: 0
Quanto vale una casa al metro quadro: te lo dicono (anche) i valori Omi del I semestre 2021
Sono disponibili i valori Omi del I semestre 2021 pixabay

I valori dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare (Omi) dell'Agenzia delle Entrate sono un indicatore di riferimento per chi vuol sapere quanto costa una casa al metro quadro. Le quotazioni immobiliari danno un'indicazione dei prezzi al m2 per diverse tipologie immobiliari: abitazioni, box, negozi, uffici e capannoni. Oggi sono disponibili le quotazioni OMI relative al I semestre 2021.

Quotazioni Omi cosa sono?

Le quotazioni, fornite con cadenza semestrale, individuano un intervallo minimo - massimo dei valori di mercato e di locazione, per unità di superficie e sono riferite ad unità immobiliari ordinarie classificate in una determinata tipologia edilizia situata in un ambito territoriale omogeneo: la zona OMI.

I valori minimi e massimi rappresentano l'ordinarietà e, pertanto, non sono incluse nell’intervallo le quotazioni riferite ad immobili di particolare pregio o degrado o che comunque presentano caratteristiche non ordinarie per la tipologia edilizia della zona di appartenenza.

Zone Omi dell'Agenzia delle Entrate

Le quotazioni Omi dell'Agenzia delle Entrate possono essere consultate in base a diversi parametri:

  • semestre
  • Provincia
  • Comne
  • zona di ubicazione (OMI)
  • destinazione d'uso

Sono disponibili quotazioni per circa 7.900 comuni relative all’intero territorio nazionale, nel dettaglio delle zone omogenee, circa 27mila. Da questo semestre, inoltre, è ripresa la rilevazione in 3 comuni della provincia di Macerata (Camerino, San Severino Marche e Tolentino) dove le quotazioni erano sospese dal 2016 a causa degli eventi sismici

Quotazioni Omi I semestre 2021

Sono disponibili in Rete le quotazioni immobiliari aggiornate al 1° semestre 2021 che forniscono, per ciascuna zona Omi, i valori di compravendita e di locazione espressi in euro per metro quadro di abitazioni, negozi, uffici e capannoni.

La banca data è consultabile collegandosi al link Schede - Osservatorio del Mercato Immobiliare - Quotazioni immobiliari - Agenzia delle Entrate

Consultazione Quotazioni Omi 

La consultazione delle quotazioni avviene attraverso due modalità di interrogazione: 

  • classica, che consente la consultazione delle quotazioni per semestre, provincia, comune, zona OMI e destinazione; 
  • cartografica (attraverso il framework cartografico denominato GEOPOI - GEOcoding Points of Interest, realizzato dalla SOGEI), che consente la consultazione delle quotazioni individuando sulla mappa la zona OMI di interesse

Le quotazioni sono disponibili anche su smartphone e tablet, tramite l’App Omi mobile. Gli utenti registrati ai servizi telematici Fisconline ed Entratel, possono procedere al download delle quotazioni a partire dal primo semestre 2016 accedendo con Spid, credenziali Agenzia o smart card.

Guida alla consultazione Omi dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida che spiega passo passo come procedere alla consultazione delle quotazioni Omi, sia attraverso la consultazione classica che quello con il servizio GEOPOI

 

È disponibile anche un video tutorial dell'Agenzia delle Entrate sulle quotazioni Omi

 

 

Le quotazioni Omi sono attendibili?

Come afferma la stessa Agenzia delle Entrate, l'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto, la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l'unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di motivare il valore da attribuirgli.

Non a caso, con l'ordinanza n. 4141 del 17 febbraio 2021, la Cassazione ha chiarito che la rettifica del valore di vendita di un immobile è legittima se fondata oltre che sulle stime Omi, anche sui valori che si possono desumere dal listino ufficiale di una Borsa immobiliare e sulle risultanze delle indagini finanziarie.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità