Notizie su mercato immobiliare ed economia

La mappa dei Comuni più cari e richiesti d’Italia per affittare casa

Autore: Flavio Di Stefano

Per capire quali siano i comuni italiani più cari per affittare casa idealista/news ha preparato una mappa con tanto di media dei prezzi al metro quadro. Grazie a un’analisi di idealista/data sul terzo trimestre 2021, inoltre, siamo anche in grado di individuare dove si concentra il maggior numero di ricerche in relazione all’offerta. Ecco il quadro che ne viene fuori.

Come riscontrato anche per l’analisi dei prezzi di vendita, Forte dei Marmi si conferma il comune più caro d’Italia (tra quelli con almeno 2000 annunci pubblicati su idealista) anche per chi vuole affittare casa con una media di 51,6 euro/mq richiesti da chi carica un annuncio su idealista.

Il podio è tutto toscano, al secondo posto di questo specifico ranking, infatti, si piazza Pietrasanta (sempre in provincia di Lucca) con un canone medio di 26,9 euro/mq. Al terzo posto troviamo Rosignano Marittimo (in provincia di Livorno) con 20,3 euro/mq.

Subito fuori dal podio si piazza Milano, dove i proprietari di casa chiedono in media 19 euro al mq per affittare un immobile. Gli altri grandi centri presenti in top ten sono Firenze, Bologna e Venezia. Ma, in assoluto, la fanno da padroni i luoghi di mare, su cui probabilmente pesa la spinta dell’effetto smart working.

La Versilia ancor più protagonista se prendiamo in esame il prezzo medio mensile dei canoni d’affitto. Anche in questo caso Forte dei Marmi si conferma come il comune più caro d’Italia. Qui, in media, ci vogliono 5.587 euro al mese per affittare una casa. Staccate, seguono rispettivamente al secondo e terzo posto Pietrasanta (2.377 euro al mese) e Camaiore (1.262 euro al mese).

In questo specifico ranking entra, direttamente in quinta posizione, un altro luogo simbolo del lifestyle italiano, Desenzano del Garda, dove i proprietari di casa richiedono un canone mensile di 1.155 euro in media. Milano si piazza al settimo posto con una richiesta di 1.126 euro al mese.

idealista/data, nella sua analisi del mercato immobiliare italiano nel terzo trimestre 2021, ha anche assegnato un punteggio a ogni Comune per stilare una classifica dei più ricercati per l’affitto di casa. Da questo indice, risulta che si cerca molto in provincia, i primi tre posti sono occupati da Grosseto, Ravenna e Bari.

In top ten non c’è traccia dei principali mercati. Ma troviamo Vigevano, Palermo, Taranto, Pesaro, Messina, Latina e Desenzano del Garda.