Commenti: 0

Per capire quali siano i comuni italiani più cari per comprare casa, idealista/news ha preparato una mappa con tanto di media dei prezzi al metro quadro. Grazie a un’analisi di idealista/data sul quarto trimestre 2021, inoltre, siamo anche in grado di individuare dove si concentra il maggior numero di ricerche in relazione all’offerta. Ecco il quadro che ne viene fuori.

A essere presi in considerazione sono i Comuni con almeno 2000 annunci presenti su idealista. Per quanto riguarda i prezzi delle case in vendita, il Comune più caro d’Italia è Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, dove la media segnala un prezzo al metro quadro di addirittura 7.332 euro nel quarto trimestre 2021. Al secondo posto di questo specifico ranking si piazza Venezia, dove la media dei prezzi delle case in vendita su idealista è di 4.378 euro/mq.

Ma, più in generale, la Versilia è particolarmente rappresentata in questa classifica, tanto che il terzo gradino del podio se lo aggiudica Pietrasanta, sempre in provincia di Lucca, dove la richiesta di chi vende un immobile è di 4.182 euro al mq. Ma in top ten figurano altri Comuni toscani come Camaiore Viareggio. Compaiono nel ranking anche città come Milano, Firenze, Bologna e Roma.

Se invece ci si sofferma sui prezzi richiesti delle case messe in vendita su idealista, la situazione cambia leggermente. Anche se il primo posto del ranking continua a essere occupato da Forte dei Marmi, dove il prezzo medio di un immobile si aggira addirittura intorno al milione e 342mila euro. Staccate, chiudono il podio di questo specifico ranking Pietrasanta (543.871 euro) e Venezia (437.956 euro). Appaiono in top 10 anche Camaiore, Milano, Firenze, Modena, Bologna, Roma e Verona.

idealista/data, nella sua analisi del mercato immobiliare italiano nel quarto trimestre 2021, ha anche assegnato un punteggio a ogni Comune per stilare una classifica dei più ricercati per l’acquisto di casa. Da questo indice, risulta che si cerca molto a BolognaBariVerona che compongono il podio esattamente in quest’ordine. Nella top 10 compaiono anche Venezia, Napoli, Genova, Milano e Roma.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account