Commenti: 0
Crowdfunding Rendimento Etico
Pixabay

ll crowdfunding immobiliare è una modalità di investimento che si è largamente diffusa negli ultimi anni in Italia. Tra le varie piattaforme esistenti, Rendimento Etico, nata nel 2019 assicura opportunità di investimento non solo vantaggiose, ma anche sostenibili ed etiche. Tutte infatti garantiscono un profitto non solo ai prestatori e alle società proponenti, ma anche a eventuali famiglie costrette a vendere la loro casa per estinguere un debito che vengono così salvate da situazioni di pignoramento ed asta. L'ideatore della piattaforma, Andrea Maurizio Gilardoni, spiega a idealista/news cos'è Rendimento Etico e come funziona.

Quando e com'è nata la piattaforma di crowdfunding immobiliare Rendimento Etico? Da chi è gestita?

Rendimento Etico nasce nel 2019 da un’intuizione: Case Italia, il nostro network di imprenditori immobiliari indipendenti, esisteva già da anni ed era emersa l’esigenza di accedere a finanziamenti più veloci rispetto ai canali tradizionali.

Così abbiamo ideato una piattaforma attraverso cui gli imprenditori si potevano prestare fondi a vicenda. Poi la voce si è sparsa, la reputazione ci ha preceduto, e in pochi anni siamo diventati quasi trentamila investitori.

Perché si tratta di un investimento etico?

Rendimento Etico è l’unico crowdfunding immobiliare con una forte attenzione all’impatto sociale delle operazioni immobiliari. Per diventare società accreditate è necessario sottoscrivere un manifesto etico; quando viene proposta un’opportunità immobiliare un comitato ad hoc ne verifica la profittabilità e l’eticità.

Tutte le opportunità pubblicate sono etiche in quanto tutti i soggetti coinvolti traggono vantaggio dal circolo virtuoso innescato: i prestatori, che investono in maniera disintermediata in opportunità etiche e profittevoli; eventuali famiglie in difficoltà che si trovano costrette a vendere la loro casa, a cui viene offerto un servizio gratuito di trattativa con i creditori allo scopo di azzerare il debito che graverebbe su di loro anche dopo la vendita; e le imprese proponenti, che vengono aiutate a costruire un business locale etico e sostenibile.

Come funziona e cosa la rende diversa dalle altre piattaforme di crowdfunding immobiliare?

Il funzionamento è molto semplice: qualunque risparmiatore si può iscrivere e prestare la cifra che desidera, a partire da 500 euro. Con l’iscrizione viene creato un conto, che viene gestito, a tutela delle transazioni, da un istituto di pagamento esterno del gruppo BNP Paribas.

Per ogni opportunità pubblicata sono presenti documentazioni tecniche, legali e contrattuali, che redigiamo in maniera completa, trasparente, ma anche estremamente comprensibile. Questo permette a qualunque prestatore, anche senza competenze immobiliari o finanziarie, di comprendere pienamente in cosa sta investendo e di farlo consapevolmente, in base alle sue possibilità.

La differenza tra noi e gli altri è che noi siamo una struttura di cui Rendimento Etico è solo una parte. Il nostro ecosistema di aziende mira a rendere più semplici e più eque le compravendite immobiliari.

Come vengono selezionati gli immobili e da dove provengono?

Gli immobili vengono selezionati dalle società proponenti. C’è una grande varietà di raccolte: vecchie palazzine in vendita sul mercato libero che vengono completamente riqualificate conferendo decoro al quartiere e guadagnando classi energetiche; situazioni di rischio asta / pignoramento che abbiamo risolto; uffici sfitti trasformati in comode case…

Quante persone hanno investito già negli immobili in crowdfunding e quanti progetti sono stati finanziati?

Ad oggi abbiamo registrato oltre 25.000 adesioni. I progetti finanziati sono stati 130, la metà circa sono già stati restituiti.

Qual è il ruolo svolto da Case Italia?

Case Italia è la società del nostro gruppo che si occupa di risolvere il problema del debito ipotecario sul territorio italiano. Grazie alla sua rete di affiliati, opera a livello nazionale con l’obiettivo di aiutare le persone che rischiano il pignoramento della loro casa e lo fa entrando in trattativa diretta con i creditori prima che l’immobile venga messo all’asta. Operando in questo modo azzera il debito di queste persone, dando loro la possibilità di ricominciare una nuova vita. Tutti i progetti proposti da Rendimento Etico sono stati preventivamente analizzati dal team di professionisti di Case Italia, che valutano gli immobili con tre livelli di certificazione e fa in modo che le società affiliate acquistino il bene in modo sicuro e etico.

Considerando la situazione di incertezza dovuta alla guerra e l'aumento smisurato dell'inflazione, come un investimento come questo può aiutare a mettere al riparo i risparmi degli italiani?

In generale il mattone è sempre stato il bene rifugio per eccellenza degli italiani. E in questo momento i dati ci dicono che è un mercato in grande sviluppo e riteniamo che lo sarà per diversi anni a venire. La novità sta nel fatto che lo strumento del crowdfunding abbassa notevolmente la soglia di accesso agli investimenti immobiliari: ora per investire nel mattone non servono più centinaia di migliaia di euro e tempo e competenze per la gestione di un immobile. La partecipazione alle opportunità è diventata estremamente democratica. Non solo: grazie alla possibilità di ottenere finanziamenti “dal basso”, anche operare nell’immobiliare è diventata un’attività aperta a chiunque abbia la volontà di darsi da fare per imparare.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette