Commenti: 0
Posizione centrale, casa con balcone o parcheggio? Le preferenze degli italiani in affitto
Pixabay

Gli italiani che devono cercare una casa in affitto preferiscono una soluzione leggermente più defilata dal centro città ma che possegga un balcone (o un giardino) e il parcheggio per l’auto. È quanto emerge dall’osservatorio sugli affitti realizzato da Zappyrent.

Zappyrent - grazie a un database di oltre 20.000 appartamenti e circa 100.000 utenti iscritti alla piattaforma (tra locatari e locatori) in 6 città in Italia (Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Catania) - ha messo in evidenza quali sono i criteri che utilizzano degli italiani per la scelta della casa da prendere in affitto.

Dall’analisi emerge come la posizione e soprattutto la vicinanza al centro non sia più così preponderante come elemento di scelta. Al contrario, a fare la differenza è la presenza di elementi quali il balcone, nel 27,3% dei casi (o il giardino 8,1%) mentre la presenza del parcheggio diventa fondamentale per il 10,6% degli affittuari.

A pari merito con chi vorrebbe una casa con giardino ci sono i pet lover che nel 8,8% scelgono un immobile solamente se è permesso l’ingresso di animali. Per gli incontentabili poi, il 5%, ricerca case in affitto solo se dispongono sia di balcone che il giardino.

“La pandemia ha rivoluzionato non solo aspetti più tecnici, come la rinegoziazione dei canoni di affitto o la riduzione media del periodo di affitto, che si è ridotta a 11 mesi contro i 18 mesi degli anni pre-covid, ma anche le modalità con cui gli italiani scelgono una casa", osserva Lino Leonardi, CEO e cofounder di Zappyrent.

"La necessità di stare in casa per molti giorni - prosegue Leonardi - ha portato alla necessità di avere spazi all’aperto più o meno ampi, esigenza che è rimasta costante anche superato il momento del lockdown. Il nostro osservatorio lo conferma: trovano più facilmente un affittuario le case con balcone e il parcheggio, anche se un po’ più defilate, rispetto a quelle più centrali. Le richieste di case e appartamenti con balcone in questi primi mesi del 2022 sono cresciute del 17% rispetto all’anno scorso.”

Si tratta di una tendenza che vale in tutte le città dove è presente Zappyrent: da Milano a Torino fino a Roma. Nella Capitale, per esempio, le case affittate con balcone sono aumentate del 10% in questi primi mesi del 2022. Ancora più significativo il dato sul capoluogo lombardo, dove a una casa vista Duomo se ne preferisce una con un bel terrazzo (+16% gli appartamenti con balcone affittati).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account