Il 2 giugno a Roma non è una domenica qualsiasi, ma una giornata in cui poter assistere a diversi eventi e fare molte esperienze diverse. Il clima ancora mite permette di visitare la città e partecipare a diverse iniziative senza essere inibiti dal caldo. Dalla celebre parata alle sagre di primavera, scopri cosa fare il 2 giugno a Roma.
Parata del 2 Giugno
La Parata del 2 Giugno lungo la Via dei Fori Imperiali rappresenta un appuntamento annuale nel cuore di Roma. Oltre alla parata, poi, ci sarà la tradizionale e spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori che voleranno nel cielo della Capitale. La parata inizia tipicamente nelle prime ore del mattino e termina circa a metà giornata.
Musei gratuti in tutta la città
Quest’anno il 2 giugno corrisponde alla prima domenica del mese: ciò significa che l’ingresso ai musei statali e comunali sarà gratuito per tutta la giornata. Questa è un'opportunità imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi nella ricchezza culturale e storica della città senza spendere nulla. Non distante dai Fori Imperiali potrai, ad esempio, visitare Palazzo Venezia, i Musei Capitolini e il Parco Archeologico del Colosseo.
Apertura serale Villa di Massenzio
La sera precedente alla Festa della Repubblica, ovvero il primo giugno, è possibile assistere a un evento particolare. La Villa di Massenzio, un complesso romano antichissimo, verrà aperta straordinariamente in orario serale, dalle 19 alle 22, dato che l’illuminazione del sito è stata recentemente rinnovata.
La Villa di Massenzio si trova lungo la Via Appia Antica, un’antica arteria romana che ancora oggi corre per la campagna romana e conserva ampi tratti di pavimentazione e reperti archeologici. Passeggiare qui al tramonto, prima di visitare il sito, potrebbe essere un’ottima idea.
Festa degli Aquiloni
Per la prima volta anche a Roma sarà possibile assistere a una tradizione cinese molto sentita, ovvero la Festa degli Aquiloni. Nel Parco della Caffarella saranno organizzati spettacoli, esibizioni, concerti e ci saranno anche eventi per i bambini.
Previsti anche stand dove poter assaggiare cibo tipico cinese. Inoltre, al Parco della Caffarella considera anche di fare una passeggiata all’aria aperta per godersi una delle ultime domeniche di primavera.
Sagra delle Fragole a Nemi
Volendo spostarsi leggermente fuori città, la cittadina di Nemi ospiterà la Sagra delle Fragole. L’evento, festeggiato da oltre un secolo, si svolge puntualmente la prima domenica di giugno e festeggia i prodotti locali, fra cui fragole e fragoline. La città sarà poi anche adornata da fiori primaverili.
La Sagra non è solo un'occasione per gustare dolci prelibatezze, ma anche per immergersi nelle tradizioni locali con musica dal vivo, balli e mercatini artigianali che animano le strade del borgo. Nemi si trova a soli 30 chilometri dal centro città ed è raggiungibile anche in bus.
Vivere a Roma
La Capitale è una città sempre ricca di eventi e di cose da fare, soprattutto durante la stagione primaverile ed estiva. Questa è la ragione per cui molti decidono di trasferirsi in città. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove cercare casa e dare un'occhiata agli ultimi annunci pubblicati quartiere per quartiere.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account