Commenti: 0
La mappa degli immobili Ater che finiranno all’asta a Roma tra maggio e giugno 2021
Google Maps

La caccia alle occasioni immobiliari non si ferma, dopo i bandi per gli immobili messi all'asta dal Ministero della Difesa, ora è la volta delle dismissioni dell'Ater. idealista/news ha preparato una mappa con tutte le case di proprietà dell'istituto a Roma che finiranno all’asta tra il 19 maggio e il 21 giugno.

Tra gli immobili messi all’asta dall’Ater spiccano ben tre villini nella zona del rione San Saba, a pochi passi dall’Aventino. I prezzi della base d’asta per questi immobili di categoria A/7 oscillano tra i 761.600 ai 968.600.

Più in generale, però, non mancano immobili vicini al centro e nei pressi della Città del Vaticano. La maggior parte delle offerte, però, si concentra nel quadrante sud-est, intorno alla Garbatella. Per vedere gli immobili all’asta, basta scorrere sulla mappa interattiva.

Come funziona l'asta

La partecipazione all'asta consiste nella presentazione di un'offerta segreta per l'asta senza incanto. Nel solo caso in cui risulteranno presentate più offerte valide di pari importo collocate ex‐aequo al primo posto in graduatoria il notaio banditore provvederà a dare seguito all'incanto.

L'asta senza incanto consiste nella presentazione per ciascun Lotto  di offerta segreta cartacea, digitale o cartacea digitalizzata innanzi al Notaio banditore o al Notaio Periferico di importo almeno pari al prezzo base d'Asta indicato.

Gli immobili in questione saranno venduti tramite la Rete Aste Notarili (RAN), il sistema informatico realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche.

Attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano, infatti, è possibile per gli interessati partecipare alle aste via web, potendo effettuare i rilanci anche a centinaia di km dall’immobile, abbattendo le barriere territoriali con la garanzia e sicurezza del notaio.

Come si partecipa a una asta telematica notarile? Una persona interessata all’acquisto di un immobile non dovrà più recarsi presso il professionista presso il quale si tiene l’asta, ma potrà andare in qualsiasi studio notarile aderente alla RAN per depositare la cauzione e fare le offerte.

Successivamente, nel giorno e nell'ora stabiliti dal bando, il cittadino si recherà presso lo studio del notaio presso il quale ha presentato l'offerta. Durante la sessione d'asta, che si svolgerà via web collegando tra loro tutti i notai, il notaio avrà cura di comunicare a tutti i partecipanti presenti, le offerte provenienti da tutta Italia, in modo tale che ognuno abbia la consapevolezza di come l'asta si sta svolgendo, e fare offerte, se lo ritiene.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account