Commenti: 0
Dove sono e quanto costano le caserme italiane in vendita all'asta
Autorizzato dal detentore del copyright

Sono 14 le caserme andate in asta negli ultimi 24 mesi, a partire dal 1 gennaio 2019. Un numero non così rilevante nell’insieme, ma significativo per la tipologia di immobile e destinato a salire, secondo quanto analizzato dal Centro Studi Astasy Analytics di NPLs RE_Solutions.

“Seppur la giustizia non faccia preferenza per nessuno, è assai singolare trovare in asta delle caserme operative in utilizzo alle forze dell’ordine e alla pubblica sicurezza; una caserma non finisce all’asta perché lo Stato non paga, ma ci finisce per ben altri motivi non legati all’utilizzo ma alla proprietà”, dichiara Mirko Frigerio, Fondatore & Vicepresidente Esecutivo NPLs RE_Solutions e Presidente del Centro Studi AstaSy Analytics.

Come è possibile dunque che le caserme finiscano in asta? “È importante specificare che le caserme non sono di proprietà statale ma privata, - spiega Frigerio, - e spesso sono una forma di investimento interessante per chi si occupa di immobiliare. Il fallimento di una caserma è quindi più che altro dovuto al default per altre iniziative immobiliari lontane dalle caserme stesse. Vi sono state in asta negli ultimi 2 anni circa 14 caserme, sparse nelle provincie di Foggia, Fermo, Milano, Siena, Pescara, Firenze, Varese e Grosseto. Le caserme sono tutte operative e la procedura non ha intaccato o rallentato la loro operatività. È solo dal 2014 che iniziamo a registrare la messa in esecuzione di questa tipologia di immobile”.

 Delle 14 caserme operative andate all’asta negli ultimi due anni, 7 di facevano capo a un’unica proprietà, successivamente fallita. Tutte le caserme attive sono regolate da contratti continuativi e puntualmente pagati dal Ministero.

Ma quanto costa acquistare una caserma? Il prezzo base d’asta medio di una caserma è di 2.071.360 euro. Il valore totale delle caserme in esecuzione ammonta a 42.000.000 euro.

E chi può voler acquistare una caserma in asta? Risponde Massimiliano Morana, senior director NPLs RE_Solutions: “Si rivolgono a noi grossi investitori che hanno intenzione di diversificare il proprio portafoglio in asset strategici, e tali consideriamo le caserme. Essendocene diverse all’asta, individuiamo quella più strategica per l’investitore cercando prima un accordo extragiudiziale non andato a buon fine, e facendo poi in modo che l’immobile gli sia aggiudicato in asta a un valore congruo”.

Ecco quante sono e dove si trovano le caserme attualmente acquistabili all’asta:

Provincia di Foggia                      

1

Provincia di Firenze                     

1

Provincia di Fermo                      

1

Provincia di Grosseto                  

1

Provincia di Monza e Brianza    

1

Provincia di Milano                     

5

Provincia di Pescara                    

1

Provincia di Pesaro Urbino         

1

Provincia di Siena                         

1

Provincia di Varese                       

1

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account