Commenti: 0
Rafael Moneo, una mostra dedicata al Leone D'oro della Biennale di Architettura
idealista/news+Gtres

Quest'anno il Leone d'Oro alla carriera della Biennale di Architettura di Venezia è stato consegnato all'architetto spagnolo Rafael Moneo. Le opere e i progetti di Moneo, vincitore del Premio Pritzker nel 1996 ed ex presidente del dipartimento di architettura della Harvard University Graduate School of Design, sono al centro di un'esposizione allestita all'interno del suggestivo scenario dei Giardini della Biennale.

Una selezione di plastici e di immagini emblematiche degli edifici dell'architetto spagnolo, sono al centro della mostra allestita nel Padiglione del Libro ai Giardini. Nell'annunciare il premio a Moneo, il curatore della Biennale Hashim Sarkis ha voluto sottolineare come "Moneo è uno degli architetti più innovatori della sua generazione. Come professionista, e attraverso la vasta gamma di edifici da lui realizzati, come il Kursaal Auditorium, il Museo del Prado, la Atocha Train Station e la Cattedrale di Los Angeles, Moneo ha sottolineato la capacità di ogni progetto architettonico di rispondere alle circostanze specifiche di luogo e di programma e, allo stesso tempo, di superarle. Come docente ha guidato con rigore diverse generazioni di architetti verso un’architettura intesa come vocazione. Come studioso ha utilizzato le sue abilità illustrative e la sua precisione analitica per reinterpretare con occhi nuovi alcuni dei più classici edifici storici. Come critico della scena architettonica contemporanea ha scritto su fenomeni emergenti e su progetti significativi, promuovendo anche alcuni dei più importanti dibattiti sull’attualità architettonica con colleghi di tutto il mondo"

Tra le opere più note del profilifico architetto spagnolo ricordiamo: la trasformazione del Palazzo Villahermosa nel Museo Thyssen-Bornemisza, la Fondazione Pilar e Joan Miró a Palma di Maiorca, l'Edificio Diagonal a Barcellona, i Musei di Arte Moderna e Architettura di Stoccolma, Svezia, il Kursaal Auditorium and Congress Centre di San Sebastián, l’estensione del Museo del Prado, il Souk di Beirut, Northwest Science Building per la Columbia University , il Princeton Neuroscience Institute e Peretzman-Scully Hall.

Il Leone d'Oro della Biennale è solo l'ultimo dei riconoscimenti di Moneo, vincitore, oltre che del Pritzker Prize, anche della Royal Gold Medal del Royal Institute of British Architects, il Prince of Asturias Prize in the Arts e del Praemium Imperiale. Nel 1997 è stato eletto membro della Royal Academy of Fine Arts of Spain.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità