Lo scorso 17 giugno Pirelli 35, iconico edificio milanese già sede di Telecom Italia, ha inaugurato il suo nuovo restyling. Il design della struttura e della Torre Est dei Portali è stato curato dagli studi di architettura Park Associati e ACPV Architects e promosso da Coima Sgr. La cifra dell'edificio è una livrea scura, che lo renderà riconoscibile in tutta la zona di Milano Porta Nuova, già area ricca di nuove torri all'avanguardia per quanto riguarda le tecnologie di costruzione e di alimentazione energetica. Pirelli 35 ad esempio sarà alimentata da pannelli fotovoltaici integrati direttamente nella facciata. idealista/news è stata sul cantiere e ha raccolto la voce del promotore del progetto, il Ceo di Coima Manfredi Catella, e dagli architetti responsabili del restyling, Michele Rossi di Park Associati e Antonio Citterio e Patricia Viel di ACPV Architects.
Sia Pirelli 35 che I Portali sono già stati locati, come ha spiegato ai nostri microfoni Mattero Ravà di Coima ai nostri microfoni. Oltre il 60% dei 33 mila mq di superficie commerciale è stato affittato a società leader nei settori dei servizi finanziari, editoriali, moda e IT, tra cui Hitachi Zosen Inova. Si prevede di raggiungere la piena occupazione degli spazi entro la fine dell'anno. La Torre Est dei Portali è stata locata fin dal 2022 a KPMG, che vi stabilirà la sua sede principale a Milano, ospitando fino a 3.500 professionisti.
Grazie ai contratti di locazione firmati nell'ultimo anno, il quartiere di Porta Nuova ha raggiunto il 100% di occupazione degli spazi disponibili, confermando i livelli dei canoni di locazione prime a Milano per il mercato degli uffici, con una crescita superiore al 20% rispetto all'ultimo decennio e del 32% rispetto al 2019 (pre-Covid).
Pirelli 35 e I Portali fanno parte del più ampio progetto di rigenerazione urbana di Porta Nuova Gioia, che include anche sviluppi come Pirelli 32, Pirelli 39 e Gioia 22, oltre alle aree limitrofe. Ai microfoni di idealista, Manfredi Catella di Coima spiega che la ristrutturazione dell'ex sede Telecom rappresenta la dodicesima torre curata dallo sviluppatore, per un valore di mercato che ormai ha superato i cinque miliardi di investimenti. "Per ridurre il consumo di suolo elevarsi in altezza è una strategia sicuramente più sana, quando è applicabile", ha commentato Catella rispondendo alle critiche di chi sostiene che questo tipo di edifici rappresenti un eccesso di utilizzo dello spazio cittadino.
I progetti Pirelli 35 e Portali peraltro sono stati concepiti all'insegna dell'efficienza energetica, con la doppia certificazione LEED® e WELL® for Community per la sostenibilità ambientale e sociale. Come ha spiegato l'Arch. Michele Rossi di Park Associati tra le cifre distintive del progetto ci sono i terrazzi abitabili e la vivibilità degli spazi, mentre il fotovoltaico è integrato nella struttura stessa, come sottolinea l'arch. Antonio Citterio di ACPV. "Credo che questo progetto sia un landmark tra landmark, sarà un progetto riconoscibile nella zona", commenta invece l'arch. Patricia Viel di ACPV.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account