Notizie su mercato immobiliare ed economia

I laghi più belli d'Italia da visitare in estate

I laghi più belli d'Italia
Case per vacanze al lago in Italia / Louis Tripp /Unsplash
Autore: Redazione

Non è tutto mare ciò che è spiaggia ed acque turchesi! Tuffati con noi alla scoperta dei laghi italiani da visitare quest'estate, per delle vacanze che non siano sempre tra mare e montagna e che sapranno davvero sorprenderti.

Ecco la nostra personale lista di 5 bellissimi laghi italiani per le vacanze estive:

Lago di Garda

Lago di Garda
Vista incredibile sul Lago di Garda / Bernd Hildebrandt / Pixabay
Un posto in classifica è ovviamente per lo splendido Lago di Garda, tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Si tratta del lago piu grande d'Italia ed è incastonato fra le montagne a nord e le dolci colline moreniche nella zona sud.
Qui la vegetazione è folta e ricca, il che crea bellissimi contrasti di colore tra il verde e il blu delle acque del lago. Inoltre, soprattutto nella parte meridionale del lago di Garda si trovano numerose spiagge ben attrezzate, perfette per passare l'estate prendendo il sole o praticando una delle tante attività sportive offerte dal lago, come la vela, il windsurf, l'arrampicata, il kite surfing o le attività come le escursioni a piedi o a cavallo.

Il lago di Garda è il luogo perfetto per passare le vacanze in famiglia, grazie anche alla vicinanza con Gardaland, il parco di divertimenti più visitato d'Italia.

Per goderti al meglio il lago di Garda, potrai alloggiarti in uno dei suoi paesini, prenotando la tua casa vacanze con Rentalia. Peschiera, Sirmione, Tremosine, Malcesine o Limone sul Garda? A te la scelta!

 

Scopri case vacanze e appartamenti sul Lago di Garda

Lago Maggiore

Lago Maggiore
Lago Maggiore, un limpido specchio d'acqua / Wikipedia
Il lago Maggiore è il secondo lago italiano per estensione dopo quello di Garda.
Il territorio che lo circonda è prevalentemente alpino e prealpino, dato che il lago si trova tra Italia e Svizzera. Ci sono però diverse spiagge balneabili e attrezzate lungo le coste piemontesi e lombarde, dove è anche possibile noleggiare barche e gommoni per passare la giornata tra le acque del lago. Ecco allora che passare le vacanze sul Lago Maggiore diventa davvero un'ottima idea!
Se poi sei alla ricerca di un'attività diversa dal solito, prova il Lago Maggiore Express: un viaggio tra ferrovia e battello con partenza in varie città.
Il lago maggiore è perfetto per le vacanze con tutta la famiglia o anche per appassionati di bici ed escursionismo.

Tra le meraviglie da non perdere nei dintorni, e dove potresti comodamente alloggiarti prenotando una casa vacanze con Rentalia, ti ricordiamo Stresa con la sua bellissima vista sulle Isole Borromee, Arona, Cannobio, Locarno e Verbania.

 

Scopri case vacanze - Distretto dei laghi

Laghi Alimini

Laghi Alimini
Laghi Alimini: un'area protetta di 1000 ettari / Wikipedia
A pochi chilometri da Otranto, in provincia di Lecce si trova l'oasi protetta dei laghi Alimini.
Si tratta di due laghi collegati da un canale: Alimini grande è un salgo salato circondato da un territorio roccioso ricco di macchia mediterranea, ma nel tratto settentrionale diventa basso e sabbioso.
Alimini piccolo invece ha acque prevalentemente dolci, anche se d'estate può aumentare la salinità a causa dell'evaporazione. La grande bellezza di questi due laghi stà nel panorama che offrono e nell'incredibile ecosistema che ospitano, tra i più incontaminati del Salento. Potrai dedicare le tue vacanze sui laghi Alimini al relax in questa oasi verde, dove si possono anche fare escursioni a cavallo, birdwatching e gite in canoa.

Per decidere dove alloggiare prenotando la tua casa vacanza con Rentalia, avrai l'imbarazzo della scelta fra Otranto, Torre Sant’Andrea, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme e Castro ma anche Maglie.

 

Scopri case vacanze a Otrento

Lago di Braies

Lago di Braies
Braies, uno dei laghi più visitati d'italia / Pixabay
Il lago di Braies è tra i laghi più suggestivi d'Italia ed è forse il più fotografato dagli instagrammer grazie ai suoi colori spettacolari che vanno dal turchese al verde smeraldo. Lago alpino dal fascino irresistibile, immerso nella Val Pusteria e nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies, il lago di Braies si trova vicino al confine con l’Austria e deve parte della sua fama al fatto di essere stato scelto come location per la fiction di Rai 1 “A un passo dal cielo”.
Una folta vegetazione tipicamente montana si apre sulle acque verdi e azzurre del lago, chiamato anche la Perla delle Dolomiti, che è perfetto per passare le vacanze sia in inverno che in estate. Gli amanti della natura qui potranno fare delle bellissime camminate ed escursioni al Picco di Vallandro, alla Malga Foresta o alla Croda del Becco, per poi concedersi un momento di relax ai Bagni Termali di Braies Vecchia.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi lasciarti innamorare da questo luogo allora è il momento di prenotare la tua casa vacanze sul Lago di Braies con Rentalia: scegli se alloggiare a San Candido con il suo Acquafun, a Dobbiaco a Sesto o a Villabassa (primo paese del benessere Kneipp!).

 

Scopri case vacanze a Bolzano

Lago di Bolsena

Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena, nel Viterbese / deltatoast / Pixabay
È arrivato adesso il momento di scoprire uno dei luoghi più belli del Lazio, nonché lago vulcanico più grande d’Europa e uno dei pochi grandi laghi ad essere completamente balneabile.
Stiamo parlando del Lago di Bolsena, che ha coste basse e sabbiose (con sabbia nera), bagnate da acqua tranquille e ideali per pescare o rilassarsi. Qui la tua estate sarà completa, perchè oltre a passare tempo a prendere il sole o a fare il bagno sulle spiagge del Lago di Bolsena, potrai anche sbizzarrirti con tantissime attività: dal kayak alle escursioni a piedi o in bici, dai tour a cavallo al parapendio!

E per finire il tour? Potrai visitare la bellissima Bolsena, e le città di Capodimonte, Montefiascone, Valentano e Marta, dove potrai anche prenotare la tua casa per le vacanze con Rentalia.

Preparati allora per passare le vacanze al lago in Italia: la scelta non manca e i prezzi sono contenuti, ti basta affittare una casa vacanza con Rentalia e il gioco è fatto!

 

Scopri case vacanze a Viterbo