Notizie su mercato immobiliare ed economia

I laghi più belli d'Italia da visitare

I laghi più belli d'Italia da scoprire
I laghi più belli per una gita di primavera / Pixabay
Autore: Redazione

Cristallini, limpidi, suggestivi, surreali... a volte così belli da non sembrare veri.
Buttati con noi alla scoperta dei laghi italiani da visitare.

Una delle opzioni migliori per allentare lo stress della settimana è cambiare ambiente e passare un weekend sulle rive di un lago, magari praticando qualche sport particolare e uscendo la sera tra i vivaci localini della zona.

Ecco i nostri suggerimenti per una favolosa gita di primavera al lago.

Lago di Garda

Lago di Garda
Vista incredibile sul Lago di Garda / Bernd Hildebrandt / Pixabay
È impossibile non nominare lo splendido lago di Garda, incastonato tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Il territorio che circonda il lago piu grande d'Italia è prevalentemente montagnoso a nord, mentre a sud fa parte delle dolci colline moreniche.
Ti stupirà la sua ricca vegetazione che fa da contrasto con questo specchio d’acqua. Nella parte meridionale del lago potrai trovare la maggior parte delle spiagge ben attrezzate. Particolarmente consigliato per chi ama gli sport come la vela, il windsurf, l'arrampicata, il kite surfing o le attività come le escursioni a piedi o a cavallo, il lago di Garda è il luogo perfetto per tutta la famiglia, grazie anche alla presenza di Gardaland, il parco di divertimenti più visitato d'Italia.

E perché non perdersi tra le cittadine vicine Peschiera, Sirmione, Tremosine, Malcesine o Limone sul Garda? Noi non sappiamo scegliere... fallo tu!

Lago Maggiore

Lago Maggiore
Lago Maggiore, un limpido specchio d'acqua / Wikipedia
Il lago Maggiore è il secondo lago italiano per estensione dopo quello di Garda.
È diviso tra Italia e Svizzera e il territorio che lo circonda è prevalentemente alpino e prealpino. Sono diverse le spiagge balneabili e attrezzate lungo le coste piemontesi e lombarde, dove è anche possibile noleggiare barche e gommoni per la navigazione.
Un plus? Vedere il lago...dal lago! Grazie al Lago Maggiore Express: un viaggio tra ferrovia e battello con partenza in varie città.
Il lago maggiore è ideale per gite con tutta la famiglia o per appassionati di bici ed escursionismo.

Tra le meraviglie da non perdere nelle vicinanze ti ricordiamo Stresa e il panorama delle Isole Borromee, Arona, Cannobio, Locarno e Verbania.

Laghi Alimini

Laghi Alimini
Laghi Alimini: un'area protetta di 1000 ettari / Wikipedia
A due passi da Otranto, in provincia di Lecce si trova l'oasi protetta dei laghi Alimini.
Alimini, grande e salato, è circondato da un territorio roccioso ricco di macchia mediterranea; il tratto settentrionale è invece basso e sabbioso.
Alimini piccolo ha acque prevalentemente dolci, anche se d'estate possono diventare saline a causa dell'evaporazione. La grande bellezza di questi due laghi stà nel panorama e nell'abbondante vegetazione che li circonda. Approfitta di questa oasi verde per fare escursioni a cavallo, fare birdwatching o gite in canoa.

Lì vicino ti consigliamo di visitare Otranto (naturalmente!), Torre Sant’Andrea, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme e Castro ma anche Maglie.

Lago di Braies

Lago di Braies
Braies, uno dei laghi più visitati d'italia / Pixabay
Un vero spettacolo naturale! Uno dei laghi più amati e fotografati da tutti gli instagrammer grazie ai suoi colori spettacolari che vanno dal turchese al verde smeraldo. Lago alpino dal fascino incredibile immerso nella Val Pusteria e nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies, il lago di Braies è poco distante dal confine con l’Austria e deve parte della sua fama al fatto di essere stato scelto come location per la fiction di Rai 1 “A un passo dal cielo”.
Una folta vegetazione si apre sulle acqua verdi e azzurre del lago chiamato anche la Perla delle Dolomiti... qui spazio a camminate ed escursioni al Picco di Vallandro, alla Malga Foresta o alla Croda del Becco ma anche concediti un momento di relax ai Bagni Termali di Braies Vecchia.

Se sei curioso e non vedi l’ora di innamorarti di questo luogo passa anche da: San Candido con il suo Acquafun, Dobbiaco, Sesto o Villabassa (primo paese del benessere Kneipp!).

Lago di Bolsena

Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena, nel Viterbese / deltatoast / Pixabay
Eccoci alla scoperta di uno dei luoghi più belli del Lazio, nonché lago vulcanico più grande d’Europa e uno dei pochi grandi laghi ad essere completamente balneabile.
Il Lago di Bolsena si sviluppa tra coste basse e sabbiose (dalla sabbia nera), interrotte da acqua tranquille ed ideali per pescare o rilassarsi. Potrai davvero sbizzarrirti con tantissime attività: dal kayak, ad escursioni a piedi o in bici, tour a cavallo e persino parapendio.

E per finire il tour? Tutti a vedere la bellissima Bolsena, insieme a Capodimonte, Montefiascone, Valentano e Marta. Andiamo!

Passa un weekend sulle rive di un lago... in Italia ce ne sono tantissimi e non serve spendere molto, basta affittare una casa vacanza con Rentalia e il gioco è fatto!