Notizie su mercato immobiliare ed economia

5 formaggi DOP italiani da Nord a Sud

Formaggi tipici d'Italia
Un giro dell'Italia alla scoperta dei suoi formaggi tipici
Autore: Redazione

L'autunno è la stagione delle degustazioni; cosa c'è di meglio se non percorrere l'Italia guidati dal gusto?

Ecco qui un elenco dei 5 formaggi DOP italiani da assaggiare a tutti i costi: sapori tradizionali, tipici e imperdibili, che ci guidano attraverso alcune regioni d'Italia e attraverso la nostra eccezionale cultura culinaria.

1. Fontina Valdostana DOP

Uno dei formaggi da assaggiare a tutti i costi e presenti in questa lista è la Fontina. È il formaggio principe della Valle d'Aosta e dal 1996 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dall'Unione Europea.
È un formaggio grasso, fabbricato con latte freschissimo di vacca e dal sapore dolce.

Fontina DOP / Wikipedia / Wikimedia commons
Fontina DOP / Wikipedia / Wikimedia commons

Piatti tipici con la Fontina:

  • Polenta concia, una polenta di mais condita adatta per i veri freddi. In una terrina troverai strati di polenta e fontina alternati... e per finire? Mentre frigge viene aggiunto del burro fuso. Dritta in forno e pronta per essere mangiata.
  • Seupetta di Cogne, un piatto povero della tradizione. Una zuppetta di fette di pane raffermo fritte nel burro unite a fontina e riso cotto in brodo di carne. Il tutto insaporito da burro fuso e da un pizzico di noce moscata. Una vera prelibatezza!
  • Gratin di pane e Fontina, un piatto ideale per utilizzare il pane vecchio e ridurre gli sprechi. Parliamo di un piatto a base di pane e formaggio al forno, amalgamato da un composto a base di latte e uova. Semplice ma gustoso!

Scopri case vacanze in Valle d'Aosta

Scopri le case in vendita ad Aosta

2. Montasio DOP

Ci spostiamo nel Friuli Venezia Giulia per assaggiare un altro formaggio italiano a Denominazione di origine protetta: il Montasio.
Il Montasio prende il nome dall'omonimo altopiano nel quale viene prodotto questo formaggio dal 1200.
È un formaggio a pasta dura che dal sapore sempre più aromatico a seconda dei mesi di stagionatura: si differenzia in fresco, mezzano e stravecchio.

Montasio DOP / Wikipedia / Wikimedia commons
Montasio DOP / Wikipedia / Wikimedia commons

Piatti tipici con il Montasio:

  • Lasagne al radicchio e Montasio, una deliziosa variante delle classiche lasagne al ragù della domenica. Questa pasta al forno è composta da strati di radicchio rosso trevigiano cotto e sfumato nel viso rosso e formaggio Montasio tipico del Friuli. 
  • Polpettine di carciofi dal cuore morbido, un finger food a base di un impasto preparato con carciofi sbollentati, mollica di pane, uovo, grana grattugiato, aglio e prezzemolo. All'interno di ogni polpettina un cuore morbido e saporito di Montasio. Una tira l'altra!
  • Blecs alla friulana con burro e Montasio, maltagliati di pasta lessati e saltati in padella con farina di mais soffritta nel burro. Il tocco finale è data da una spolverata di formaggio Montasio stravecchio.

Scopri case vacanze in Friuli Venezia Giulia

Scopri le case in vendita a Trieste

3. Casciotta d'Urbino DOP

Arriviamo nel centro Italia, più precisamente nelle Marche dove assaporiamo un formaggio italiano dop dal sapore dolce, crosta sottile e pasta morbida: la Casciotta d'Urbino.
Questo formaggio, fatto principalmente con latte ovino mischiato con una percentuale minore di latte vaccino, era molto amato da Michelangelo e da papa Clemente XIV ed è assolutamente da assaggiare a tutti i costi.

Casciotta d'Urbino DOP / consigliaricette.com / consigliaricette.com
Casciotta d'Urbino DOP / consigliaricette.com / consigliaricette.com

Piatti tipici con la Casciotta d'Urbino:

  • Rotolo salato con zucchini e Casciotta, una versione rivisitata della classica torta salata. Una pasta brisè farcita con mortadella, zucchini e formaggio ideale per una gita fuori.
  • Spaghetti con fiori di zucca e fonduta di Casciotta, un primo piatto con i fiori di zucchina abbinati alla fonduta di Casciotta d’Urbino... allo stesso tempo delicato e dal sapore deciso!
  • Semifreddo alla Casciotta con purea di fragole, montare i tuorli e lo zucchero, unire la farina e la fecola. Aggiungere il latte bollente e fare una fonduta con latte, burro, farina e Casciotta d'Urbino. Una volta fuso unirla al composto e decorarlo con una purea di fragole.

Scopri case vacanze a Pesaro e Urbino

Scopri le case in vendita a Pesaro e Urbino

4. Canestrato Pugliese DOP

Questo formaggio di latte ovino viene principalmente prodotto nella provincia di Bari e prende il nome dai canestri in cui viene stagionato. Ha un sapore delicato quando il formaggio è fresco mentre diventa più piccante con il proseguire della stagionatura.

Canestrato Pugliese DOP / formaggio.it / formaggio.it
Canestrato Pugliese DOP / formaggio.it / formaggio.it

Piatti tipici con il Canestrato Pugliese

  • Pasta al forno con Canestrato e mozzarella di bufala, per tutti gli amanti della pasta al forno e dei formaggi. Un primo piatto in cui si alternano uno strato di sugo, uno di pasta, uno di mozzarella, uno di sugo con polpette e per finire il Canestrato Pugliese grattugiato. Da leccarsi i baffi!
  • Flan di cipolla su fonduta di Canestrato e vincotto di Primitivo, un piatto sfizioso che ricorda il più conosciuto calzone di cipolla alla barese (qui accompagnato da una crema di Canestrato e qualche goccia di vincotto di Primitivo pugliese).
    Una rivisitazione in chiave moderna e raffinata, di un piatto povero e contadino molto amato da grandi e piccini.
  • Bombette pugliesi, tipici involtini di carne di maiale, farciti con canestrato pugliese, pancetta o altri salumi e aromatizzati con prezzemolo tritato, sale e pepe. Di solito hanno una forma arrotondata, da qui il nome di "bombette".

Scopri case vacanze a Bari

Scopri le case in vendita a Bari

5. Vastedda della Valle del Belice DOP

Giunti in Sicilia, più precisamente tra i comuni di Agrigento, Trapani e Palermo, gustiamo un altro formaggio D.O.P. italiano: la Vastedda della Valle del Belice. Questo formaggio è ottenuto da latte ovino di pecore di razza Valle del Belice ed è un formaggio di latte di pecora crudo a pasta filata dal sapore fresco, con note acidule.

Vastedda DOP / Wikipedia / Wikimedia commons
Vastedda DOP / Wikipedia / Wikimedia commons

Piatti tipici con la Vastedda della Valle del Belice:

  • Focaccia con Vastedda e pomodori secchi,  una merenda davvero golosa. Una focaccina croccante ripiena di pomodori secchi e Vastedda. Per veri intenditori e gourmet!
  • Risotto mantecato con Vastedda, un risotto per gli amanti dei formaggi e dei sapori decisi. Un mix esplosivo dato dall'aroma del Vastedda del Belice, unito all'olio aromatizzato ai capperi, al peperoncino e al finocchietto selvatico!

Scopri case vacanze in Sicilia

Scopri le case in vendita a Palermo