Notizie su mercato immobiliare ed economia

Gita d'autunno: i boschi e le foreste più belli d'Italia

I boschi più belli d'Italia
Atmosfera autunnale / Unsplash
Autore: Redazione

È arrivato l’autunno: madre natura in questi mesi ci regala il meglio di sé.
Le foglie degli alberi si accendono di tonalità calde, dalle mille sfumature, è il momento di raccogliere i frutti della terra e di approfittare delle giornate di sole per concedersi lunghe passeggiate in paesaggi suggestivi.

Per ammirare il foliage e la magia dell'autunno, abbiamo scelto per te i 5 boschi più belli d’Italia.

Buon viaggio nei paradisi autunnali!

1. Parco Nazionale dello Stelvio

Parco Nazionale dello Stelvio
A spasso nel bosco / unsplash.com/photos/z4eCfBAw3jk

Istituito nel 1935, il Parco dello Stelvio è uno dei parchi naturali più antichi d’Italia.

Si estende per 134.620 ettari, distribuiti in 4 province, Bolzano, Trento, Brescia, Sondrio, e include una varietà di ecosistemi e ambienti naturali che vanno dai 600 ai 4000 metri.

Un’escursione in questo splendido parco in autunno regala uno spettacolo che lascia senza fiato. Le fronde degli alberi assumono tinte calde che sfumano dal giallo al marrone che fanno risaltare ancora di più le acque cristalline dei tanti ruscelli che attraversano il parco.

Lasciati guidare dai suoni della natura e, con un po’ di fortuna, riuscirai a incontrare gli abitanti di questa riserva: cervi, camosci, stambecchi, caprioli, marmotte, ermellini, tassi, volpi, lepri alpine e imponenti aquile.

Scopri case vacanze nei dintorni del Parco Nazionale dello Stelvio

Scopri case in vendita in provincia di Sondrio

2. Val Vigezzo

Val Vigezzo
Atmosfere autunnali / flickr.com/photos/phalaenopsisaphrodite523/6310317984/

In Piemonte, tra il lago Maggiore e le Alpi Svizzere, si trova la Val Vigezzo, ricoperta da boschi di querce, aceri, faggi e castagni, che si alternano ad abetaie e lariceti.

L’autunno è sicuramente la stagione ideale per regalarsi una gita in questa zona e ammirare il fenomeno del foliage che trasforma i boschi della vallata in macchie di colore, come se fosse la tavolozza di un pittore.

Sali a bordo del treno che da Domodossola giunge fino a Locarno, attraversando tutta la vallata e goditi questo suggestivo panorama autunnale.

Scopri case vacanze nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola

Scopri case in vendita nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola

3. Parco dei Monti Sibillini

Parco dei Monti Sibillini
Escursione nella natura / flickr.com/photos/135988462@N05/20598366174

Tra l'Umbria e le Marche si trova il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un’area protetta che vanta decine di vette che superano i 2.000 metri di altitudine ricoperte da aceri e faggi.

In questo periodo dell’anno il parco offre uno scenario davvero suggestivo: soffici distese erbose si alternano a boschi dai colori accesi, creste calcaree e gole in cui scorrono ruscelli dalle acque cristalline.

Ad arricchire il paesaggio ci sono bellissimi borghi che custodiscono storie e leggende, come quella che dà il nome al parco e che narra la presenza in questi luoghi della grotta abitata dalla Sibilla.

Scopri case vacanze in provincia di Perugia

4. Foresta Umbra

Foresta Umbra
Foliage / unsplash.com/photos/u4jJ_5NQeLY

Situata nel cuore del Gargano, in provincia di Foggia, la riserva naturale Foresta Umbra è una meta perfetta per una gita autunnale. Boschi di faggi secolari, aceri e querce, le cui foglie si tingono di rosso e giallo durante questa stagione.

Per godersi la magia del foliage, addentrati nei boschi, seguendo uno dei tanti sentieri segnalati e contrassegnati; respira i profumi della natura e rilassati con il fruscio delle foglie. Cimentati in una caccia al tesoro immerso nella natura, per scovare i magnifici alberi secolari che abitano questa foresta. Fra quest’ultimi, non perderti lo Zeppino dello Scorzone, un pino d'Aleppo di ben 700 anni che vigila la strada tra Peschici e San Menaio.

Puoi iniziare la visita dal Museo naturalistico nel Centro Visitatori, per scoprire cosa ti aspetta una volta iniziato il tuo percorso nel parco.

Scopri case vacanze in provincia di Foggia

Scopri case in vendita in provincia di Foggia

5. Parco Nazionale della Sila

Parco Nazionale della Sila
Un tappeto di foglie / flickr.com/photos/revolweb/20683491054/

In Calabria si trova il Parco della Sila: un altro dei nostri luoghi preferiti per ammirare la trasformazione della natura. Il parco, con un’estensione di oltre 73 mila ettari, è il polmone verde di questa bella regione e coinvolge tre province: Catanzaro, Cosenza e Crotone.

Dal 2016 questa perla naturale è gestita dal FAI, Fondo Ambientale Italiano, che ne garantisce l’apertura al pubblico e fornisce diversi servizi didattici per accompagnare i visitatori alla scoperta del parco.

Una passeggiata a piedi o in bicicletta ti permetterà di ammirare la natura selvaggia e incontaminata di questo luogo, popolato da molte specie di animali, tra cui il lupo, simbolo del parco.

Durante il tuo percorso concediti una sosta gastronomica in uno dei tanti rifugi di montagna che servono i deliziosi piatti della tradizione.

Scopri case vacanze in provincia di Catanzaro

Scopri case in vendita in provincia di Catanzaro