Notizie su mercato immobiliare ed economia

Parchi nazionali da visitare in autunno

Parchi nazionali da visitare in autunno
Emozioni d'autunno tra i parchi nazionali italiani / Pixabay.com
Autore: Simone Carrara

L’autunno porta con sé un pò di malinconia e ci predispone all’arrivo del freddo e dell’inverno. Con un pò di fantasia però non è difficile trovare tanta bellezza in questo particolare periodo dell’anno. Il segreto è vivere l’autunno all’aria aperta; lasciarsi affascinare dai bellissimi colori dei foliage; emozionarsi di fronte alla natura che si rilassa; respirare i profumi dei funghi e del muschio. Ecco perché vi proponiamo una guida ai migliori parchi nazionali da visitare in autunno.

E se volete un alloggio comodo e privo di commissioni per i viaggiatori, non dimenticate di affidarvi a Rentalia.com, il miglior portale per l’affitto di appartamenti e case vacanze.

1. Parco nazionale dello Stelvio

Parchi nazionali da visitare in autunno
Autunno e bellezza nel Parco Nazionale dello Stelvio / Pixabay.com

Il parco nazionale dello Stelvio, in Trentino-Alto Adige, è uno dei parchi più belli da visitare in autunno. L’intenso colore rosso delle foglie, contrasta con l’azzurro cristallino dei torrenti e sfuma nel manto bruno dei cervi che popolano il parco. La suggestione creata dalla natura che rallenta i suoi ritmi dona emozioni profonde e rilassanti.
Se siete alla ricerca di attività interessanti, il parco ne organizza di varie. Il 22 ottobre, per esempio, è prevista un’escursione “per ammirare i colori e gli animali di questa meravigliosa stagione”. Per maggiori info clicca qui.

Case vacanze vicino al parco nazionale dello Stelvio

2. Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Parchi nazionali da visitare in autunno
Il tempio di Hera a Paestum / Wikimedia commons

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1991, il parco nazionale del Cilento e Vallo del Diano è anche Riserva della Biosfera. Si trova nella splendida provincia di Salerno e in autunno il foliage delle oltre 1800 specie di piante autoctone trasforma i paesaggi in pura poesia. Alle meraviglie naturali si affiancano poi i secoli di storia e cultura: dalle spiagge dove venne lasciato Enea, ai resti di Paestum, dalla colonia greca di Elea alla Certosa di Padula; un parco per emozionarsi con tutta la famiglia e per mostrare la bellezza dell’autunno ai più piccini.

Case vacanze vicino al parco nazionale del Cilento e Valle di Diano

3. Parco Nazionale del Gran Paradiso

Parchi Nazionali da visitare in autunno
Uno scorcio dei panorami autunnali del Gran Paradiso / Pixabay.com

La magia della natura nel parco nazionale del Gran Paradiso durante l’autunno è qualcosa di unico. Se volete provare l’emozione di vivere in un dipinto, allora prenotate una casa vacanza con Rentalia e passate qualche giorno in questa perla della Valle d’Aosta. Dai boschi di larici e abeti, alle praterie e pascoli alpini, fino ad arrivare alle rocce e ai ghiacciai, la natura offre spettacolari suggestioni sensoriali. Stambecchi, camosci, lepri, gufi reali e tanti altri sono gli animali che potrete incontrare in una bellissima escursione in questo gran paradiso della terra.

Case vacanze vicino al parco nazionale del Gran Paradiso

4. Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Parchi nazionali da visitare in autunno
Uno scorcio delle Dolomiti / Pixabay.com

Con una grande varietà di flora e fauna, il parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 2009. I boschi di conifere e latifoglie, insieme agli immensi prati e alle specie animali che vanno dalle marmotte ai cervi, dai picchi alle aquile reali, dal tritone alpino alla vipera dal corno, creano una biodiversità apprezzabile in ogni stagione. L’autunno, con le sue tinte calde e rilassanti, saprà coinvolgere e commuovere lo spettatore di questo incantevole spettacolo della natura.

Case vacanze vicino al parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi