Notizie su mercato immobiliare ed economia

Mercatini di Natale 2019 in Italia: i più suggestivi e originali

Mercatini natalizi 2019/2020
Mercatini natalizi italiani con un tocco originale / Pexels
Autore: Redazione

Anche quest’anno tornano in tutta Italia gli immancabili mercatini natalizi.
Non sarebbe Natale senza le casette di legno che fanno capolino sulle piazze e lungo le strade delle nostre città. Se sei alla ricerca di regali originali di Natale per amici e parenti, di decorazioni per addobbare la tua casa o semplicemente cerchi una scusa per organizzare un weekend fuori porta, i mercatini natalizi sono un appuntamento  davvero imperdibile! 

Per te che vuoi goderti la magia di questa festività e allo stesso tempo ammirare le città che si trasformano per questa occasione, abbiamo selezionato 5 destinazioni per scoprire alcuni dei mercatini più originali d’Italia:

1. Aosta: mercatini sullo sfondo del Teatro Romano

Aosta: mercatini sullo sfondo del Teatro Romano
Teatro Romano illuminato / Wikimedia commons

Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 potrai visitare il Marché Vert Noël, il mercatino natalizio allestito nel centro storico di Aosta, nella suggestiva area archeologica del Teatro Romano.

Tra i resti di questa imponente costruzione di epoca romana, la cui facciata raggiunge i 22 metri di altezza, trovano posto le caratteristiche casette di legno con i meravigliosi oggetti di artigianato locale e prodotti enogastronomici tipici valdostani.

Se sei un appassionato di sport invernali, dalla città di Aosta potrai raggiungere alcune delle località sciistiche più belle d’Italia: approfittane per divertirti sulle piste dei grandi giganti delle Alpi.

Scopri case vacanze in provincia di Aosta

Scopri le case in vendita ad Aosta

2. Perugia: mercatini nella fortezza

Perugia: mercatini nella fortezza
Vista della città / Pixabay

Il periodo natalizio è un momento davvero speciale per visitare la città di Perugia. Le luci illuminano il centro storico, le casette di legno dei mercatini di Natale occupano Piazza Italia, mentre la Piazza Matteotti accoglierà la tradizionale pista di pattinaggio.

Per vivere un’esperienza diversa dal solito, non perderti “Natale alla Rocca”, la consueta mostra mercato di prodotti artigianali che come tutti gli anni si svolge nel suggestivo scenario della Rocca Paolina a Perugia. All’interno di questa fortezza fino al 6 gennaio viene allestito un mercatino sotterraneo in cui i visitatori potranno scoprire le stanze di questa costruzione e comprare i regali di Natale. Grazie ai laboratori creativi, organizzati nella sala Cannoniera, grandi e piccini si divertiranno mettendo alla prova la loro creatività.

Scopri case vacanze a Perugia

Scopri le case in vendita a Perugia

3. Salerno: mercatini sul lungomare

Salerno: mercatini sul lungomare
Opere d'arte luminose / Flickr/Creative commons

Come per magia in questo periodo dell’anno Salerno si trasforma in un un paesaggio incantato. Fino al 21 gennaio la manifestazione “Luci d’artista” farà brillare le strade, le piazze e i monumenti della città. Dal 2006, vere e proprie sculture di luci, luminarie e installazioni luminose lasciano senza fiato e regalano ai visitatori un’immagine unica ed emozionante di questi luoghi.

Sul lungomare 110 stand provenienti da tutta Italia offrono un’ampia selezione di prodotti enogastronomici e manufatti artigianali, dando vita a un vivace mercatino di Natale in una suggestiva location.

Vivi un’esperienza unica e lasciati stregare dall’atmosfera di Natale che qui si fonde con i profumi mediterranei e con la spettacolare vista sulla costiera amalfitana.

Scopri case vacanze in provincia di Salerno

Scopri le case in vendita a Salerno

4. Erice: mercatini nel borgo

Erice: mercatini nel borgo
Musica ed eventi durante la rassegna 2019 / ericenatale.it

Dal 7 dicembre fino al 6 gennaio a Erice si svolgerà “EricèNatale”, manifestazione che trasformerà questo incantevole borgo in un villaggio natalizio. Questo comune in provincia di Trapani, è anche uno dei borghi più belli d’Italia.

Un calendario ricco di appuntamenti ed eventi, che si apre con la Rassegna Internazionale Musiche e Strumenti Popolari “Zampogne dal Mondo” tradizionale manifestazione che farà risuonare per le strade di Erice le note di zampogne, cornamuse, muse e gaite.

In tutto il borgo compariranno le casette dei mercatini di Natale che esporranno i prodotti dell’artigianato locale e le prelibatezze del territorio.

Passeggiando tra i vicoli di questo luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, potrai ammirare numerosi presepi, costruiti con materiali di tutti i tipi, dalla terracotta alla stoffa, dalla cera al sughero, dal materiale riciclato al prezioso presepe settecentesco in alabastro e materiali marini.

Scopri case vacanze a Erice

Scopri le case in vendita a Erice