Commenti: 0
Mercatini natalizi italiani
Luci, colori e atmosfera natalizia nei mercatini più originali d'Italia freepik

Amati da grandi e piccini, i mercatini di Natale offrono un'atmosfera straordinaria e incantata che cattura persone di tutte le fasce d'età. Cosa sarebbe il Natale senza le tipiche casette in legno dove è possibile trovare regali originali per amici e familiari? E senza gli ornamenti e i presepi per abbellire la propria casa?

Questi mercatini sono anche un ottimo motivo per pianificare un breve weekend fuori porta, per staccare la spina e immergersi nell'atmosfera natalizia assaporando le specialità culinarie locali.

Allora, quali sono le migliori destinazioni da visitare per vivere l'incanto dei mercatini di Natale 2023? Ecco 4 luoghi imperdibili in Italia per scoprire alcuni dei mercatini natalizi più originali d’Italia:

 

Aosta: mercatini sullo sfondo del Teatro Romano
Teatro Romano illuminato wikimedia_commons

Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 potrai visitare il Marché Vert Noël, il mercatino natalizio allestito nel centro storico di Aosta, nella suggestiva e imponente cornice del Teatro Romano e dell'Arco di Augusto.

In questo splendido villaggio alpino creato per l'occasione e abbellito con luci e decorazioni natalizie, troverai ben 30 tipiche casette in legno, che vendono il meglio dell'artigianato locale e gli ottimi prodotti enogastronomici della regione.

Da Aosta inoltre si può arrivare in un batter d'occhio ad alcune celebri località sciistiche del Monte Bianco o passare una giornata di relax alle Terme di Pré Saint Didier, per cui non mancheranno certo le cose da fare durante il tuo viaggio ad Aosta.

Case vacanze in provincia di Aosta

Scopri altre case vacanze in provincia di Aosta

Scopri le case in vendita ad Aosta

 

Perugia: mercatini nella fortezza
Vista della città Pixabay

Visitare Perugia a Natale è davvero un'ottima idea: le luci illuminano il centro storico e le casette di legno dei mercatini di Natale vengono allestite all'interno della suggestiva Rocca Paolina.

Con il “Natale alla Rocca”, dall'8 dicembre al 31 dicembre 2023, passeggiando tra i vicoli della Perugia sotterranea, all'interno appunto della rocca medievale, troverai quasi 50 casette, con la consueta vendita di prodotti artigianali e gastronomici.

Compra al volo gli ultimi regali di Natale, assisti agli spettacoli per bambini che vengono organizzati sul palcoscenico della Rocca, e scopri il lato più magico di Perugia.

Case vacaze a Perugia

Scopri altre case vacanze a Perugia

Scopri le case in vendita a Perugia

 

Salerno: mercatini sul lungomare
Opere d'arte luminose flickr_commons

Come per magia in questo periodo dell’anno Salerno si trasforma in un mondo incantato. Fino al 21 gennaio 2024 infatti, la manifestazione “Luci d’artista” farà brillare le strade, le piazze e i monumenti della città.

Dal 2006, vere e proprie sculture di luci, luminarie e installazioni luminose lasciano senza fiato e regalano ai visitatori un’immagine unica ed emozionante di questi luoghi.

Vivi un’esperienza unica e lasciati stregare dall’atmosfera di Natale che qui si fonde con i profumi mediterranei e con la spettacolare vista sulla costiera amalfitana: parti subito per un weekend a Salerno.

Case vacanze in provincia di Salerno

Scopri altre case vacanze in provincia di Salerno

Scopri le case in vendita a Salerno

 

Erice: mercatini nel borgo
Mercatini di Natale ad Erice ericenatale.it

Dall'8 dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 il borgo di Erice, in provincia di Trapani, prende vita con “EricèNatale”, una manifestazione che lo trasformerà in quanto di più simile a un villaggio natalizio. Un calendario ricco di appuntamenti ed eventi, scandito dalla musica natalizia degli zampognari e sempre accompagnato dalla vendita di prodotti artigianali e leccornie gastronomiche nelle caratteristiche casette di legno allestite in Piazza della Loggia.

Tra i vicoli di Erice a Natale il tempo sembra fermarsi, e si possono ammirare numerosi presepi, costruiti con materiali di tutti i tipi, dalla terracotta alla stoffa, dalla cera al sughero, dai materiali riciclati al prezioso presepe settecentesco in alabastro e materiali marini.

Erice inoltre è anche uno dei borghi più belli d’Italia, per cui è perfetto per passare qualche giorno di vacanze, tra atmosfera natalizia e fascino medievale.

Case vacanze a Erice

Scopri altre case vacanze a Erice

Scopri le case in vendita a Erice

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità