Notizie su mercato immobiliare ed economia

Le migliori spiagge d'Italia dove andare con i bambini

Le migliori spiagge d'Italia dove andare con bambini
Bimba felice in spiaggia / pixabay.com/it/users/cynthia_groth-2666153/
Autore: Sara

Dopo le Bandiere Blu, è ora di scoprire quali sono le spiagge premiate con le Bandiere Verdi. Questo riconoscimento, assegnato da un gruppo di pediatri, nasce per identificare quei litorali le cui caratteristiche corrispondono meglio alle esigenze di un bambino in spiaggia, garantendo la sua sicurezza.

Per l’assegnazione della bandiera verde vengono presi in considerazione vari criteri che prevedono che la spiaggia in questione abbia sabbia pulita per giocare e muoversi in libertà, con spazio tra gli ombrelloni, acqua limpida e bassa vicino alla riva, che sia dotata di bagnini, di area giochi, di spazi per il cambio del pannolino e per l’allattamento, oltre che avere nelle immediate vicinanze bar, gelaterie o ristoranti.

Per aiutarti a scegliere la destinazione ideale per trascorrere una vacanza a misura di bambino o semplicemente un weekend al mare in famiglia, abbiamo selezionato per te alcune tra le migliori località d’Italia con spiagge baby friendly.

1. Forte dei Marmi: coccole per grandi e piccini

Forte dei Marmi: coccole per grandi e piccini
La mia prima vacanza al mare / pixabay.com/es/users/girlliuxia-102093/

Rinomata località della Versilia, Forte dei Marmi è una meta perfetta per una vacanza in famiglia. Le sue ampie spiagge di fine sabbia dorata, gli stabilimenti moderni dotati di ogni comfort e un ampio ventaglio di servizi pensati per i più piccoli, le hanno fatto conquistare la Bandiera Verde.

Mentre i più grandi si rilassano sotto l’ombrellone o si godono il lusso degli eleganti gazebo, veri e propri salottini in riva al mare, i bambini possono partecipare a giochi e attività organizzate per intrattenerli e farli divertire. Oltre ai numerosi stabilimenti balneari, non mancano le spiagge attrezzate e quelle completamente libere, che mantengono l’aspetto della Versilia più selvaggia.

Regalati una vacanza cinque stelle, con una formula vincente che metterà d’accordo grandi e piccini: comodità e relax per te, divertimento in sicurezza per i bambini.

Case vacanze a Forte dei Marmi

Scopri altre case vacanze a Forte dei Marmi

Scopri le case in vendita a Forte dei Marmi

2. Cervia: divertimento in riva al mare e non solo

Cervia: divertimento in riva al mare e non solo
Mare, sole in libertà / pixabay.com/es/users/StockSnap-894430/

La Riviera Romagnola è nota per la sua ospitalità e per l’avanguardia dei servizi che offre ai turisti che ogni anno la scelgono come meta per le loro vacanze. Tra le località più rinomate di questo tratto di costa bagnato dall'Adriatico, troviamo Cervia, famosa soprattutto per la sua vocazione al turismo familiare.

A Cervia non solo troverai ampie spiagge dove i bambini possono giocare e divertirsi in libertà e sicurezza ma avrai un'ampia scelta fra le tante attività collaterali proposte nella zona per vivere una vacanza davvero speciale. Una passeggiata in pineta o, per i più avventurosi, un pomeriggio a CerviAvventura, nel cuore del Parco Naturale di Cervia, una giornata a Mirabilandia, parco divertimenti per eccellenza o una visita alla Case della Farfalle, dove è possibile ammirare centinaia di farfalle tropicali che volano libere nel loro habitat ricostruito.

Per finire, non perderti il World Master Sculture di Sabbia evento unico in Italia, che dall’8 agosto al 15 ottobre trasformerà il lungomare Grazie Deledda nello scenario delle stupefacenti creazioni dei campioni mondiali dell’arte di dare vita a costruzioni spettacolari plasmando i granelli di sabbia.

Case vacanze a Cervia

Scopri altre case vacanze a Cervia

Scopri le case in vendita a Cervia

3. Senigallia: caccia ai tesori delle Marche

Senigallia: caccia ai tesori delle Marche
Giochi in spiaggia / pixabay.com/es/users/DariuszSankowski-1441456/

Lungo la costa marchigiana si trova Senigallia, una località rinomata per le sue spiagge sabbiose e per il suo mare cristallino.

Il litorale di Senigallia è conosciuto come Spiaggia di Velluto, perché la sabbia è così fine e soffice che ricorda il prezioso tessuto. Si tratta di un arenile chilometrico, con stabilimenti balneari che offrono moltissimi servizi per non far mancare nulla alle famiglie.

Qui i bambini potranno divertirsi cimentandosi nella costruzione di castelli di sabbia, lunghi bagni in mare, il fondale è basso e quindi perfetto per prendere confidenza con l’acqua.

Dopo una giornata in spiaggia potrai goderti una passeggiata nel centro storico o visitare le zone limitrofi tra meravigliosi borghi e colline verdeggianti.

Case vacanze a Senigallia

Scopri altre case vacanze a Senigallia

Scopri le case in vendita a Senigallia

4. Vieste: la Puglia per i più piccoli

Vieste: vacanze in Puglia per i più piccoli
In mio primo tuffo / unsplash.com/@leorivas

Vieste, perla del Gargano, è una delle località pugliesi consigliate dai pediatri come meta per le vacanze con bambini. La città sorge su un promontorio che divide in due la costa garganica e il suo litorale è senza dubbio uno dei più belli d’Italia.

Con le sue baie, grotte, lunghi arenili sabbiosi e un mare dalle acque limpide e cristalline, Vieste è una meta perfetta per le vacanze perché oltre alla bellezze naturali offre servizi per le famiglie e le sue spiagge con i bassi fondali la rendono particolarmente adatta ai più piccoli.

Tra le spiagge più rinomate ci sono la Spiaggia di Castello con il suo inconfondibile e imponente faraglione bianco chiamato Pizzomunno, perfetta per i bimbi con il suo tappeto di soffice sabbia, da cui a piedi è possibile raggiungere la più piccola e suggestiva Spiaggia dei Pipistrelli, con l’omonima grotta; la Spiaggia della Scialara, poco distante dal centro della città e per questo facilmente raggiungibile, e quella di San Felice, protetta dai venti e dalle correnti perché si trova in una piccola insenatura.

Per i bambini appassionati di conchiglie c’è il Museo Malacologico,  dove se ne possono ammirare diecimila provenienti da tutto il mondo.

Case vacanze a Vieste

Scopri altre case vacanze a Vieste

Scopri le case in vendita a Vieste

5. San Teodoro: vacanze paradisiache

San Teodoro: vacanze paradisiache
Castelli di sabbia in riva al mare / pixabay.com/es/users/dagon_-1155171/

Soleggiato borgo nella storica regione della Gallura, San Teodoro è un vero e proprio paradiso naturale affacciato sul mare turchese della costa nord-orientale della Sardegna.

Le spiagge sono uno dei punti forti di questa località e, la naturale conformazione del territorio, le rende particolarmente adatta ai bambini, grazie ai bassi fondali, la sabbia sottile e le zone riparate dal vento e dalle correnti.

Le famiglie avranno a disposizione molti servizi e potranno scegliere fra spiagge libere e stabilimenti balneari attrezzati per soddisfare ogni tipo di esigenza e regalare a tutti, grandi e piccini, una vacanza da sogno.

Case vacanze a San Teodoro

Scopri altre case vacanze a San Teodoro

Scopri le case in vendita a San Teodoro