Winter is coming! I trucchi per risparmiare sulle bollette

smoke
Clicca su ogni icona per saperne di più

Termosifoni

Sfiatarli in autunno per ottenere le migliori prestazioni dalla caldaia. Devono essere puliti e non ci devono essere mobili che blocchino o impediscano la diffusione di aria calda.

Fare la revisione della caldaia

Il corretto mantenimento della caldaia può far risparmiare fino al 15% in un anno.

Cambio dell’aria

Se l’esposizione è verso il sole, arieggia per 10 minuti non appena ti svegli e lascia le tapparelle alzate.

Sistema elettrico

Controlla la potenza stabilita nel contratto, che può essere superiore o inferiore a seconda dei dispositivi connessi alla rete. Controlla la tariffa stabilita nel contratto. Se sei lontano da casa per gran parte della giornata, che si tratti di lavoro o di un’altra attività, guarda attentamente quale tipo di offerta può adattarsi meglio alle tue esigenze. Qui hai maggiori informazioni.

Porte e finestre

Colloca delle guaine contro gli spifferi così da mantenere la temperatura interna.

Tappeti e tende

Arredare con tappeti e tende di colore scuro perché assorbono i raggi del sole e aiutano ad aumentare la temperatura.

Elettrodomestici, il frigorifero

Con un 30,6% del consumo energetico nelle nostre case, il frigorifero è al primo posto sul fronte della spesa per l’energia. Per questo motivo, è importante controllare l’etichetta energetica e acquistare un modello di classe A. I frigoriferi in classe A sono un po’ più costosi, ma i risparmi sulla bolletta compenseranno la spesa. Qui hai maggiori informazioni.

Lampadine

Le lampadine alogene consumano di più e inquinano. Per questo motivo, lo scorso settembre le lampadine alogene sono state bandite su scala continentale e hanno lasciato il posto alle lampadine con tecnologia LED. Questo tipo di illuminazione ha una durata di 70.000 ore, è sostenibile perché non contiene elementi tossici e, sebbene sia un po’ più costoso rispetto alle lampadine alogene, riduce la spesa in bolletta. Qui hai maggiori informazioni.

Consumo fantasma

Il computer o la Tv non sono sempre completamente spenti. Una luce (normalmente rossa) indica la loro disconnessione, ma quando sono in stand-by continuano a consumare.

Come riscaldare una stanza con pochi centesimi al giorno

Il giornalista e marinaio britannico Dylan Winter mostra come riscaldare una stanza con quattro piccole candele Ikea e due vasi.

Si tratta del metodo Winter “low cost”, che consiste nel mettere quattro candele accese in un vassoio di metallo, coprirle con un piccolo vaso, che a sua volta verrà coperto da un altro vaso più grande che ha un buco nel fondo.

Le candele riscaldano l’aria all’interno dei vasi e, grazie alla creazione di una corrente di convezione tra l’aria calda e l’aria fredda, il calore fuoriesce dal fondo del vassoio e dal foro centrale del vaso più grande.

Ora devi avere solo un po’ di pazienza e aspettare che la stanza aumenti di temperatura.

Ogni candela può restare accesa per 4 ore

Ecco perché, secondo Winter, sarebbero sufficienti quattro candele Ikea la mattina e quattro nel pomeriggio per riscaldare le stanze nelle quali trascorriamo più tempo. Considerando il costo di un pacco di 100 candele, il riscaldamento per stanza verrebbe a costare davvero molto poco.

Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Scommetti sull’installazione di prese intelligenti

Con le diverse applicazioni per smartphone è possibile controllare tutto ciò che accade nell’impianto elettrico della casa da iPhone, iPad e Apple Watch. Anche Google, con Google Home per dispositivi Android, si occupa del controllo di cosa avviene nell’abitazione.

Attualmente, il mercato offre una vasta gamma di prese intelligenti che consentono alle nostre case di essere più efficienti.

Non servono solo per spegnere il riscaldamento dal posto di lavoro o monitorare l’elettrodomestico che consuma di più, sono anche uno strumento per mantenere la casa al sicuro. Molti, infatti, utilizzano le prese intelligenti durante i periodi di vacanza per accendere e spegnere le luci simulando la presenza di persone all’interno della casa e tenere così lontano i ladri.

Qui ti spieghiamo qualcosa di più sulle prese intelligenti.