Notizie su mercato immobiliare ed economia

Winter is coming! I trucchi per risparmiare sulle bollette

smoke
Clicca su ogni icona per saperne di più

Termosifoni

Sfiatarli in autunno per ottenere le migliori prestazioni dalla caldaia. Devono essere puliti e non ci devono essere mobili che blocchino o impediscano la diffusione di aria calda.

Fare la revisione della caldaia

Il corretto mantenimento della caldaia può far risparmiare fino al 15% in un anno.

Cambio dell’aria

Se l’esposizione è verso il sole, arieggia per 10 minuti non appena ti svegli e lascia le tapparelle alzate.

Sistema elettrico

Controlla la potenza stabilita nel contratto, che può essere superiore o inferiore a seconda dei dispositivi connessi alla rete. Controlla la tariffa stabilita nel contratto. Se sei lontano da casa per gran parte della giornata, che si tratti di lavoro o di un’altra attività, guarda attentamente quale tipo di offerta può adattarsi meglio alle tue esigenze. Qui hai maggiori informazioni.

Porte e finestre

Colloca delle guaine contro gli spifferi così da mantenere la temperatura interna.

Tappeti e tende

Arredare con tappeti e tende di colore scuro perché assorbono i raggi del sole e aiutano ad aumentare la temperatura.

Elettrodomestici, il frigorifero

Con un 30,6% del consumo energetico nelle nostre case, il frigorifero è al primo posto sul fronte della spesa per l’energia. Per questo motivo, è importante controllare l’etichetta energetica e acquistare un modello di classe A. I frigoriferi in classe A sono un po’ più costosi, ma i risparmi sulla bolletta compenseranno la spesa. Qui hai maggiori informazioni.

Lampadine

Le lampadine alogene consumano di più e inquinano. Per questo motivo, lo scorso settembre le lampadine alogene sono state bandite su scala continentale e hanno lasciato il posto alle lampadine con tecnologia LED. Questo tipo di illuminazione ha una durata di 70.000 ore, è sostenibile perché non contiene elementi tossici e, sebbene sia un po’ più costoso rispetto alle lampadine alogene, riduce la spesa in bolletta. Qui hai maggiori informazioni.

Consumo fantasma

Il computer o la Tv non sono sempre completamente spenti. Una luce (normalmente rossa) indica la loro disconnessione, ma quando sono in stand-by continuano a consumare.