Notizie su mercato immobiliare ed economia

"Il terremoto di Amatrice è una storia che si ripete: se non si interviene, tra poco non rimarrà più nessuno"

Le violente scosse di terremoto delle ultime ore hanno colpito una zona già martoriata dal sisma del 24 agosto. Una storia che si ripete quella di Amatrice, dove già nel 1639 un devastante sisma portò alla morte di oltre 500 persone e dove oggi più che mai è necessaria "una ricostruzione a norma e in tempi brevi" perché  - come spiega l'architetto romano Carlo Maria Sadich - il rischio è che "in queste zone non rimanga più nessuno, perché le persone per paura stanno già abbandonando le loro case".

Una notizia di:

Mutui: tra tassi e nuove tutele, le novità del 2017 per chi vuol acquistare casa

Il 2017 appena iniziato porterà importanti novità per chi vuol accendere un mutuo. Dalle nuove tutele per i consumatori ai cambiamenti che potrebbero interessare i tassi di interesse. Vediamo quali sono gli scenari che si aprono per gli aspiranti mutuatari secondo l’analisi dei portali mutui.it e facile.it.

Una notizia di:

Eurostat: salgono i prezzi delle case nell'Ue, ma l'Italia va controcorrente

Continuano a crescere prezzi delle case in Europa, dove nel terzo trimestre del 2016 si è registrato un aumento del 3,4% nella zona euro e del 4,3% nella Ue. I'Italia è invece in controtendenza: dopo il calo dello 0,8% del secondo trimestre, si attestano ora a -0,9%.

Una notizia di:

Cedolare secca, le novità del 2017

Importante novità per i proprietari di immobili che decidono di optare per il regime alternativo della cedolare secca. Secondo quanto stabilisce il decreto fiscale, entrato in vigore il 3 dicembre scorso, infatti, la mancata comunicazione della proproga non implica una decadenza immediata e un ritorno alla tassazione ordinaria irpef.

Una notizia di:

Mps prepara una terapia d'urto per i Npl?

Dopo il via libera della scudo fiscale da parte dello Stato, l'attenzione del Monte dei Paschi di Siena è sul piano industriale che verrà presentato entro pochi giorni al massimo alla Bce e alla Commissione Europea. Un piano che, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe contenere una terapia d'urto per affrontare il problema dei crediti tossici.

Una notizia di:

Mutui, multa salata a JP Morgan per chiedere interessi più alti a ispanici e afroamericani

La banca americana JP Morgan ha raggiunto un accordo con la giustizia Usa e pagherà 55 milioni di dollari per aver chiesto tassi di interesse sui mutui più alti ai clienti afroamericani e ispanici.

Una notizia di:

Pensioni ottava salvaguardia, chi può accedere

Dal 1º gennaio, e fino al 2 marzo, è possibile inviare le istanze di accesso all'ottava salvaguardia. La principale novità rispetto alla settimana riguardano la possibilità di maturare la decorrenza o il diritto alla pensione in tempi più lunghi.

Una notizia di:

Stazioni sciistiche per principianti e bambini

La stagione della neve apre finalmente le porte agli amanti degli sport invernali. Se siete tra i tanti appassionati di sci e volete trasmettere il vostro amore per questo sport ai vostri bambini, ma anche se siete alle prime armi e volete imparare, ecco qua per voi una lista con le destinazioni dove trovare le migliori stazioni sciistiche per principianti e bambini. 

Stazioni sciistiche per principianti e bambini
Una notizia di:

Tecnocasa, mutui: "Nel III trimestre del 2016 aumenta del 6,2% l'erogato"

 Mercato del credito ancora positivo, dunque, con erogazioni in aumento da quasi tre anni e che per il sesto trimestre consecutivo superano i 10 miliardi di euro. Questo trend è suffragato anche dalle performance positive riscontrate mensilmente, che vedono incrementi importanti a partire dalla metà del 2014, nonostante un rallentamento della crescita a partire dal secondo trimestre di quest’anno.

Una notizia di: