Notizie su mercato immobiliare ed economia

Legge di stabilità 2017, il testo definitivo dai bonus casa alle pensioni

Con 173 voti favorevoli e 108 contrari, il Senato ha votato la fiducia alla legge di Stabilità 2017, poco prima delle dimissioni del premier Matteo Renzi. Il testo definitivo della legge di bilancio è quello che aveva già ottenuto il via libera dalla Camera, mentre restano fuori molti emendamenti che si sperava entrassero durante il dibattito a Palazzo Madama. Dai bonus casa alle pensioni, vediamo quali sono le novità di questa manovra.

Una notizia di:

Pantone elegge il verde idealista Colore dell’Anno

Il Pantone Color Institute ha designato il verde Greenery Color dell'anno 2017, il colore aziendale di idealista. La tonalità eletta “Colore di moda” condivide lo spirito dei valori con l'azienda spagnola, secondo gli esperti che lo hanno scelto trasmette tranquillità e speranza, come “i primi giorni della primavera”.

Una notizia di:

Istat, il 5,4% delle famiglie italiane è indietro nel pagamento delle rate di mutuo o affitto

Il pagamento dell’affitto o del mutuo è un problema per le famiglie italiane. Secondo un’indagine Istat, il 5,4% risulta indietro con le rate. Il dato, relativo al 2015, è il più alto dall’inizio della rilevazione (2004), quindi da almeno 11 anni

Una notizia di:

Elenco dei comuni montani esenti dall'Imu 2016 sui terreni agricoli (scarica pdf)

Dopo le varie modifiche degli ultimi anni, la Legge di Stabilità 2016 ha finalmente risolto il problema dell'Imu sui terreni agricoli. Vediamo chi è esente dal pagamento e chi invece dovrà versare la seconda rata di dicembre

Una notizia di:

Il giardino autonomo che ruota in cerca delle migliori condizioni ambientali

Immagina di camminare per strada, come ogni giorno, e veder passare accanto a te un vero e proprio giardino. La prima cosa che viene in mente è sicuramente uno scherzo. Eppure un vero e proprio giardino è andato in giro per i marciapiedi britannici. Si tratta di un progetto artistico ideato da due componenti dell'Interactive Architecture Lab dell’University College di Londra

Una notizia di:

Immagine del giorno: la spesa per mutuo o affitto delle famiglie italiane

L’indagine Istat sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie ha mostrato qual è la spesa media mensile per mutuo e affitto nelle diverse aree del Paese.

Una notizia di:

Le case più calde del 9 dicembre 2016

Su idealista/news vi mostriamo tutti i giorni le case, sia in affitto che in vendita, più viste e più selezionate come preferite dagli utenti di idealista. Attraverso questa sezione è possibile consultare le informazioni relative alle case più richieste e poter prendere la propria decisione con maggior tranquillità

Una notizia di:

Mario Draghi allunga il Qe per tutto il 2017, ma rallenta gli acquisti

Una conferma e una sopresa arrivano dalla tanto attesa riunione della Bce di giovedì 8 dicembre. Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha annunciato l'allungamento del piano di Quantitative easing per tutto il 2017, ma l'importo mensile degli acquisti sarà ridotto da 80 a 60 miliardi.

Una notizia di:

Rumori che corrono sulle consultazioni e sulla sede legale di McDonald’s

Crisi di governo, proseguono le consultazioni: Seconda giornata di consultazioni al Quirinale dopo l’apertura della crisi di governo. Oggi sono 17 le delegazioni che incontreranno il presidente della Repubblica. Il calendario degli incontri prevede la salita al Colle dei gruppi minori. Mentre domani tocca agli altri, dal Pd al M5S a Forza Italia, passando da Ncd ai verdiniani di Ala. (Il Sole 24 Ore)

Una notizia di:

Agevolazioni acquisto prima casa, come funziona la residenza dei coniugi

I requisiti necessari per poter sfruttare le agevolazioni per l’acquisto della prima casa sono la residenza nel Comune dove si acquista l’immobile agevolato (in mancanza, può essere trasferita entro 18 mesi dall'acquisto); il non possedere, neppure in comunione con il coniuge, altre abitazioni nello stesso Comune, a prescindere da come questi immobili siano stati acquisiti; il non possedere altre abitazioni su tutto il territorio nazionale acquistate con le agevolazioni prima casa. Ma i coniugi possono avere residenze diverse?

Una notizia di: