Il Teatro del mondo in laguna

Il Teatro del Mondo di Aldo Rossi: galleggiò su Venezia a fine anni '70

Progettato da Aldo Rossi per la Biennale di Venezia del 1979, il Teatro del Mondo è una delle opere più emblematiche dell’architettura del Novecento. Costruzione temporanea e galleggiante, univa memoria storica e astrazione, dialogando con la città lagunare attraverso forme archetipiche e riferimenti al teatro classico. Pensato come edificio e come simbolo, raccontava l’idea di un’architettura capace di muoversi, apparire e scomparire, lasciando tracce profonde nell’immaginario collettivo. Un progetto che ancora oggi rappresenta una riflessione sul rapporto tra città e memoria.
calendario lunare gennaio 2026

Calendario lunare di gennaio 2026: c'è la Luna Piena del lupo

Il calendario lunare di gennaio 2026 mostra l’alternarsi delle principali fasi della Luna, determinate dalla posizione di Sole, Terra e satellite naturale. Il mese si apre con la Luna gibbosa crescente e culmina con la Luna piena del 3 gennaio, seguita da una progressiva diminuzione della superficie illuminata fino all’Ultimo Quarto e alla Luna nuova del 18 gennaio; nella seconda parte del mese la Luna torna a crescere, accompagnando l’inizio di un nuovo ciclo lunare osservabile nel cielo serale.
Roma

Canoni di affitto su del 2,5% nel 2025 in Italia, ma la crescita rallenta

Il mercato degli affitti in Italia chiude il 2025 con un incremento medio dei canoni del 2,5% su base annua, portando il prezzo medio nazionale a 14,2 euro al metro quadro secondo l’ultimo report di idealista, il portale immobiliare N.1 in Italia [ed editore di questa newsletter]. Una crescita complessivamente moderata che, tuttavia, mostra segnali di rallentamento nella parte finale dell’anno: nell’ultimo trimestre, infatti, si registra un calo del 4%, mentre su base mensile i valori scendono dello 0,5%.
Riduzione del canone di locazione commerciale

Come concordare la riduzione del canone di locazione commerciale

Crisi economica, lavori nel quartiere che fanno cambiare le abitudini dei clienti o vizi dell'immobile sono alcuni dei motivi che possono determinare la necessità di tagliare il canone di locazione commerciale. Le parti possono liberamente riformulare gli estremi degli accordi che hanno preso, ma è necessario procedere con una nuova registrazione
Hotel Il Palazzo, Fukuoka

Le opere di Aldo Rossi: architetture che parlano al presente

Aldo Rossi è stato uno dei protagonisti assoluti dell’architettura del Novecento, capace di coniugare rigore teorico, memoria urbana e forza simbolica. Dall’architettura postmoderna alle grandi opere pubbliche, fino agli oggetti di design entrati nell’immaginario collettivo, il suo lavoro ha segnato un punto di svolta nel modo di pensare la città e i suoi elementi permanenti.
Milano

Il mercato immobiliare chiude il 2025 con prezzi in crescita del 2,6% nel quarto trimestre

Il 2025 si chiude con un ulteriore rafforzamento del mercato immobiliare italiano, che conferma una fase di crescita moderata ma costante dei prezzi. Nell’ultimo trimestre dell’anno, il valore delle abitazioni usate aumenta del 2,6%, portando il prezzo medio nazionale a 1.855 euro al metro quadro, secondo l’ultimo report di idealista, il portale immobiliare N.1 in Italia [ed editore di questa newsletter]
casale cascina a sarnano

Il fascino della vita slow: casali e cascine con lo sconto

Vivere in un casale o una cascina significa riscoprire ritmi lenti, aria pulita e contatto con la natura. Oggi è possibile con prezzi accessibili, poiché sono disponibili opportunità con lo sconto a partire da 35.000 euro. La vita in campagna riduce stress, migliora il sonno e offre libertà dalle città caotiche: è per questo che sempre più famiglie scelgono borghi tranquilli dove ritrovare una vita autentica. Dopo l'acquisto è possibile personalizzarle e migliorarle secondo diversi stili.
casa a piano terra ad arzachena

Oasi di pace: case al piano terra con giardino privato da 35.000 euro

Le case al piano terra con giardino privato rappresentano una soluzione sempre più ricercata, e al momento il mercato offre opportunità d'acquisto a prezzi accessibili a partire da 35.000 euro. Questi immobili offrono tanti vantaggi concreti tra cui accesso immediato senza scale, sicurezza in emergenze, libertà di movimento senza disturbare i vicini e fresco d'estate; poi, il giardino privato trasforma l'esperienza abitativa, garantendo benessere fisico e mentale, spazio sicuro per bambini e animali, privacy familiare e un investimento che aumenta il valore dell'immobile nel tempo.
come vendere casa a pesaro

Come vendere casa a Pesaro velocemente e al miglior prezzo

Pesaro è una città marchigiana molto ambita dove trasferirsi: da un lato città di mare apprezzatissima durante l’estate; dall’altro città d’arte in posizione strategica. Per questa ragione, il mercato immobiliare in città è ricco di opportunità per chi vuole vendere casa. Tuttavia, bisogna conoscere i dati aggiornati per vendere casa a Pesaro velocemente e al miglior prezzo.
come vendere casa a ragusa velocemente e al miglior prezzo

Come vendere casa a Ragusa velocemente e al miglior prezzo

Ragusa è una bellissima città siciliana conosciuta per il patrimonio barocco e per la vicinanza al mare. Meta turistica molto interessante, offre anche numerosi servizi e collegamenti con altre città italiane. Se cerchi un nuovo proprietario per la tua casa, il mercato immobiliare è attualmente molto vivace. Tuttavia, è sempre consigliabile conoscere gli ultimi dati aggiornati e seguire questi consigli per vendere casa a Ragusa velocemente e al miglior prezzo.
teatro degli arcimboldi

Il Teatro degli Arcimboldi firmato Vittorio Gregotti: icona milanese

Inaugurato nel 2001 nel quartiere Bicocca, il Teatro degli Arcimboldi è uno dei progetti più significativi di Vittorio Gregotti a Milano. Nato come sede temporanea del Teatro alla Scala durante i restauri, l’edificio ha assunto negli anni un ruolo autonomo nel panorama culturale cittadino. Attenzione particolare merita la filosofia progettuale che ha guidato la realizzazione del teatro e le sue caratteristiche architettoniche, oltre ad alcune curiosità legate alla storia e all’uso di questo spazio scenico contemporaneo.
case grandi con balconi

Spazio, luce ed esterni: case grandi con balconi da 40.000 euro

Acquistare una casa grande con balcone da 40.000 euro è possibile e rappresenta un'opportunità per migliorare la qualità della propria vita; questi immobili offrono uno spazio abbondante e un prezioso contatto con l'esterno. Il balcone o il terrazzo diventa una zona in più dove rilassarsi, far giocare i bambini o coltivare piante, garantendo luce naturale, privacy e benessere quotidiano. Con un investimento accessibile e la possibilità di personalizzare gli spazi, queste abitazioni rappresentano la scelta ideale per famiglie e chi cerca serenità.
Campus Universitario Bicocca

Le opere di Vittorio Gregotti tra città, paesaggio e identità

Figura centrale dell’architettura italiana ed europea del secondo Novecento, Vittorio Gregotti ha lasciato un’eredità fatta di edifici, piani urbani e riflessioni teoriche che hanno influenzato profondamente il rapporto tra architettura, città e paesaggio. Dalla scala territoriale ai grandi complessi culturali, infatti, le sue opere raccontano una visione rigorosa, civile e mai autoreferenziale del progetto.
mercato del lusso Trentino Alto Adige

Design e wellness privato: il lusso alpino della villa di Badia-Abtei

Il mercato immobiliare di fascia alta in Trentino-Alto Adige sta vivendo un periodo di forte fermento, trainato da una domanda sempre più attenta al connubio tra estetica alpina, innovazione e qualità della vita. Alcune località in Alta Badia stanno diventando mete privilegiate per chi cerca residenze di pregio immerse nella natura, tranquille e confortevoli ma vicine ai servizi. È questo il caso della villa in affitto a 6.670 euro al mese a Badia Abtei in Val Pusteria.
attrezzi lavoro

Ristrutturazioni domestiche: quasi 4 italiani su 10 pronti a intervenire entro un anno

La ristrutturazione della casa torna al centro delle scelte degli italiani, spinta da una combinazione di fattori normativi, incentivi fiscali e crescente consapevolezza sul tema dell’efficienza energetica. Secondo una recente ricerca condotta da Humans&Data Insight con Ipsos per Harley&Dikkinson, il 39% degli italiani tra i 35 e i 65 anni appartenenti a una fascia sociale medio-medio alta dichiara di voler avviare lavori di ristrutturazione nei prossimi dodici mesi
come vendere casa a viterbo velocemente e al miglior prezzo

Come vendere casa a Viterbo velocemente e al miglior prezzo

Vendere casa è una decisione importante che deve essere adeguatamente preparata. Conoscere il mercato locale, capire a chi rivolgersi e come presentare l’immobile fa davvero la differenza. Se stai cercando di vendere casa a Viterbo velocemente e al miglior prezzo, ecco quali sono i migliori consigli da seguire e i dati aggiornati sul mercato immobiliare.
cos'è un maso di montagna

Cos'è un maso di montagna? La tipica azienda agricola alpina a conduzione familiare

Alcune zone del Nord Italia sono ricche di masi: non si tratta solo di semplici fattorie, ma di un organismo complesso che, per secoli, ha garantito la sopravvivenza delle comunità alpine, modellando di conseguenza il paesaggio. Un maso di montagna è un’unità agricola tradizionale, spesso a conduzione familiare, che riunisce in un solo insieme l’abitazione, le stalle, il fienile, le strutture per trasformare i prodotti (come caseifici artigianali), i terreni coltivati e i pascoli.